5
Poco meno di una settimana fa la Juventus pareggiava 2-2 all'Allianz Stadium contro il Parma, rischiando anche di uscire sconfitta con mille dubbi e punti di domanda. Questa sera i bianconeri pareggiano ancora, a Lille, in Champions, ma è un punto che lascia tutte altre risposte a Thiago Motta per il proseguo della stagione. L'1-1 contro i francesi è la fotografia di cosa è la Juventus oggi in Europa. E tutto sommato, una bella fotografia.
 

Lille-Juventus, il commento della partita


Dopo quattro partite in Champions, un piccolo mini bilancio si può fare. E il campo ha detto che i bianconeri, ad eccezione della sfida casalinga con lo Stoccarda, hanno fino ad ora dimostrato di essere all'altezza del palcoscenico. Se la notte magica di Lipsia poteva essere fuorviante per tutto ciò che c'è stato, contro il Lille è stata una partita "normale". E nella normalità, la Juventus ha fatto la voce grossa contro chi poche settimane fa è stato in grado di battere Real Madrid e Atletico. 

Eppure anche stasera sembrava una serata storta. Il goal preso all'improvviso, le due reti annullate, i miracoli del portiere. Con pazienza però la squadra di Thiago non ha perso la testa. Fino a trovare il meritatissimo pareggio. Idee e atteggiamento da grande squadra. Nella "forografia" della Juve ovviamente non è tutto rose e fiori. Ci sono anche i lati che in Europa puoi pagare, come l'incertezza sul goal subito, l'ingenuità in alcune situazioni di gioco e la scelta dell'ultimo passaggio. Aspetti dove dovrà crescere la Juve, ma oggi prevale senza dubbio tutto ciò che di positivo c'è stato.