1
La Juventus è determinata a ritornare in Europa attraverso la porta principale. Dopo un'assenza dalla Champions League che risale al novembre 2022, la squadra di Allegri si trova ora in una posizione competitiva per guadagnare un posto nel prestigioso torneo europeo.

Nella stagione 2023-2024, la Juventus si è piazzata tra le migliori squadre, pur essendo alle spalle dell'Inter e, più recentemente, superata anche dal Milan. Resta una delle favorite per la qualificazione alla prossima Champions League, che sarà rivoluzionata con un unico gruppo per sostituire gli otto precedenti.

Ma quanto manca alla Juventus per essere sicura di una qualificazione alla Champions League 2024?


La Juventus in Champions League: i criteri


La Juventus si assicurerà un posto in Champions League 2024/2025 nella primavera del 2024 se raggiunge uno dei primi cinque posti in Serie A. Considerando il suo posizionamento nel ranking UEFA, la Serie A avrà cinque squadre in Champions, con il quinto posto che garantisce ufficialmente la qualificazione al torneo europeo.

Potrebbe anche bastare il sesto posto, ma solo se la quinta classificata vince l'Europa League.


Quanti punti servono?


La Juventus sarà certa di giocare la prossima Champions League se ottiene almeno 5 punti nei prossimi 4 turni di Serie A. Tuttavia, potrebbero bastarne anche meno, ma con 5 punti ci sarà la certezza matematica, indipendentemente dai risultati delle altre squadre.

Inoltre, i bianconeri saranno matematicamente in Champions se batteranno la Roma all'Olimpico nel prossimo turno di campionato. In caso contrario, dovranno fare altri 4 o 5 punti nelle ultime tre partite contro Salernitana, Bologna e Monza.

Attualmente, la Juventus ha 12 punti ancora disponibili, con il quinto o sesto posto che potrebbe garantire la qualificazione.

OR torna LIVE con il classico post partita: con Antonio Romano, in collegamento Marcello Chirico. Tutto dopo Roma-Juventus, a partire dunque dalle 22.50.