Perché se da un lato la Juve si è resa protagonista, come spiega la Caf, di una serie di plusvalenze fittizie (senza denaro vero, in sostanza), è fuor di dubbio che il club bianconero sia stato anche quello che negli ultimi dieci anni ha investito, e di gran lunga, la maggior quantità di soldi veri sul mercato della Serie A. Soldi che poi sono circolati in modo virtuoso, consentendo anche ad altri club di poter spendere...
I dati oggi sono drammatici. Nel mercato di gennaio, appena concluso, la Serie A ha speso 31,2 milioni di euro. Nello stesso periodo, la Premier ha speso 829 milioni, la Ligue 1 ha speso 131 milioni e la Bundesliga 68. Solo la Liga, fra i maggiori campionati continentali, si attesta su parametri simili a quelli italiani.
La Premier League è irraggiungibile (fattura 8 miliardi di euro rispetto ai 2 della Serie A), ma trovarsi dietro a Ligue 1 e Bundesliga deve far riflettere. E un elemento suo cui farlo è quello degli investimenti con soldi veri che la Juventus al momento non può più fare (e che chissà per quanto tempo non potrà più permettersi).
Per completezza, vi ricordiamo i più grandi investimenti puri (senza scambio di plusvalenze), effettuati dalla Juventus sul mercato italiano negli ultimi dieci anni.
SCORRI PER VEDERLI, CASO PER CASO