1
"Il Napoli è un modello da seguire", aveva detto poco tempo fa il presidente della Figc, Gabriele Gravina. Parlando esclusivamente di campo, non c'è dubbio che i risultati ottenuti soprattutto in questa stagione siano il risultato di un lavoro fatto nel migliore dei modi. Lavoro gestito anche in gran parte da Cristiano Giuntoli. Il direttore sportivo del club campano questa sera sarà presente all'Allianz Stadium per la gara contro la Juve. Non è certo un segreto che a Torino abbiano messo da tempo nella lista dei preferiti per ricoprire quel ruolo proprio Giuntoli, in grado di aver costruito una squadra vincente senza spese folli e stando attento al bilancio. Un modo di operare che il nuovo corso della Juve vuole perseguire e abbracciare. Gli intrecci sul mercato tra i due club però non riguardano solo Giuntoli. In passato ce ne sono già stati ed altri possono tornare di moda.

QUESTIONE DI CENTRAVANTI - Su tutti ovviamente, il passaggio di Gonzalo Higuain, acquistato dalla Juve tramite la clausola rescissoria da oltre 90 milioni di euro. Un giro nel mezzo tra Napoli e Torino l'ha fatto Milik, passato prima dal Marsiglia anche se come svelato dallo stesso polacco già negli anni in cui era nel club azzurro fu vicino alla Juve ma De Laurentiis non accettò la proposta bianconera. 

E IN FUTURO... - La Juve continua a guardare sul mercato in casa Napoli. L'estate scorsa, prima di arrivare a Bremer, alla continassa c'era stato il tentativo per Koulibaly, che poi per volontà comune del giocatore e di De Laurentiis, approdò al Chelsea. Proprio come successo con Milik però, le strade tra il giocatore e la Juve potrebbero incrociarsi con un po' di ritardo. Nella rosa attuale del Napoli invece, in passato la Juve aveva messo gli occhi su Zielinski, il cui contratto scadrà nel 2024. Chissà, se può tornare un nome caldo per i bianconeri, soprattutto se a fare il tragitto Napoli-Torino dovesse essere Giuntoli. Intrecci di mercato, del passato, presente e forse del futuro, Juve-Napoli è anche questo.