commenta
L’inizio della stagione è, per il tifoso, come il giorno di Natale per un bambino. E in fondo, per molti versi, cos’è il tifo se non l’estensione dell’infanzia? C’è la stessa curiosità e impazienza che si ritrova nello scartare un regalo: carta e fiocco vengono velocemente via, il bigliettino che qualcuno si è tanto impegnato a scrivere finisce a lato. Dentro c’è la nuova Juventus, quella targata Thiago Motta e Cristiano Giuntoli, quella che dà il via alla stagione con due parole d’ordine.
 

La Juventus al primo giorno di raduno: due parole d’ordine

 
C’è quel sorriso che Thiago Motta non ha potuto nascondere, che è uscito naturale e incontrollato, che lo ha accompagnato per tutta la passerella dall’uscita del terminal di Malpensa fin dentro l’auto messa a disposizione dalla Juventus per accompagnarlo a Torino. E non l’ha abbandonato una volta arrivato alla Continassa, per poi portarselo dietro fino al JMedical e al primo incontro con i tifosi bianconeri. Un sorriso di felicità, un sorriso che è lo stesso dei supporter bianconeri; una stagione che inizia all’insegna dell’entusiasmo, questa la prima parola d’ordine.
 
La nuova guida tecnica, il mercato, la consapevolezza che qualcosa di nuovo sta cominciando: tutti elementi che contribuiscono a rendere l’aria elettrica. Si respira in questi primissimi giorni di Juve, adesso tocca alimentare quelle scariche e mantenere alta la tensione per tutta la stagione.
 
Come si fa? La seconda parola d’ordine, ripetuta più e più volte da Thiago Motta nel suo primo intervento ufficiale da allenatore della Juventus: lavoro. Non è un caso: l’allenatore è conscio di quanto ci sia da fare per trasformare la squadra, l’idea di gioco, il modo in cui si interpretano le partite. E non è un caso – di nuovo -, che si metta il lavoro al centro: la chiave, in casa Juventus lo hanno sempre saputo, per raggiungere le vittorie e arricchire la bacheca del JMuseum. L’obiettivo resta questo, è l’unica cosa che conta.
 

Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui