Quanto ha guadagnato la Juventus dalla Champions?
Ma quanto ha guadagnato finora la Juventus dalla Champions? Il regolamento prevede che per tutte le otto partite della fase a gironi vengano assegnati dei bonus in base ai risultati: 2,1 milioni per ogni vittoria e 700mila euro per ogni pareggio. Gli importi non distribuiti (700mila euro per pareggio) verranno raggruppati e ridistribuiti tra i club che partecipano alla fase a gironi in misura proporzionale alla classifica finale del girone unico.
Facendo un semplice conto, finora la Juve ha quindi incassato 4,2 milioni, oltre ai 18,6 previsti per l'accesso alla competizione. Una vittoria questa sera a Lille ne vale dunque altri 2,1, ma molti di più in prospettiva (entrare nella top 8 porterebbe 60 milioni).
Quanto può guadagnare ancora
È inoltre previsto un bonus legato alla classifica della fase a gironi, per cui ogni club riceverà una somma basata sul suo posizionamento. L'importo totale sarà diviso in 666 quote uguali, e il valore iniziale di ognuna sarà di 275 mila euro. La squadra che arriverà all'ultimo posto ne riceverà solo una (275 mila euro, appunto), poi a ogni posizione verrà aggiunta una quota, quindi la prima ne riceverà 36. Eventuali risparmi derivanti dai pareggi nella fase a gironi aumenteranno proporzionalmente il valore iniziale dei premi. Oltre ai bonus per la classifica, infine, le prime 8 classificate riceveranno altri 2 milioni, mentre le squadre dal 9° al 16° posto 1 milione.