14
Prima partita del nuovo anno per la Juventus e prima volta in cui i bianconeri si presenteranno in stagione con un attacco al completo, senza considerare Arek Milik, che non è mai stato disponibile. Oltre a Kenan Yildiz, Dusan Vlahovic, Francisco Conceicao e Nico Gonzalez, è tornato in squadra anche Timothy Weah dopo l'infortunio muscolare. Chi più e chi meno, ad eccezione di Yildiz, sono rimasti fuori nel corso della prima parte di stagione, in molti casi anche contemporaneamente. Thiago Motta si trova davanti ad una situazione mai avuta prima, ed è una bellissima sensazione.
 

Juventus-Milan, le scelte di Thiago Motta: chi gioca in attacco


Immaginando che Motta confermerà il centrocampo a due formato da Locatelli e Thuram e quindi non si rivedrà la Juve super offensiva con Koopmeiners arretrato e i quattro attaccanti, ci sono tre posti per cinque giocatori, sei considerando anche Mbangula, titolare nell'ultima di campionato. Chi giocherà sulla trequarti dietro Vlahovic? Il favorito in mezzo rimane Koopmeiners, nonostante le parole del tecnico in conferenza che non ha escluso possa partire dalla panchina.
 

I dubbi verso Juventus-Milan


I ballottaggi più grandi sono sugli esterni: Kenan si candida a tornare dal primo minuto dopo l'esclusione iniziale con la Fiorentina. A destra invece i bianconeri hanno tre diverse soluzioni, Weah, Nico o Conceicao. Lo statunitense è reduce dallo stop fisico e a meno di clamorose sorprese, al massimo potrà subentrare a partita in corso. Nico Gonzalez e Conceicao si giocano una maglia. Ancora qualche ora e Thiago scioglierà i dubbi, che il tecnico aspettava e sperava di avere già in questi mesi, dove troppe volte invece ha dovuto ricorrere a soluzioni obbligate. L'altro ballottaggio è nel ruolo di terzino sinistro, McKennie potrebbe ancora essere preferito a Cambiaso.

PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, McKennie; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, (Conceicao), Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.