2
Juventus e Manchester City sembrano vivere una stagione con molte similitudini. Per l'emergenza legata alle assenze e alcuni infortuni gravi come Bremer per i bianconeri e Rodri per il City. E anche per l'andamento in classifica. La Juventus è a 8 punti dal primo posto in campionato, così come il Manchester City ed entrambe hanno gli stessi punti in Champions (8). Ovviamente però le aspettative, come gli obiettivi, soprattutto in campo europeo, sono ben diversi tra le due squadre.


Juventus-Manchester City: il valore delle rose


Il Manchester City è partito come una delle favoritissime per la vittoria della Champions League e candidata numero uno in Premier League, come avviene ormai da tanti anni. La Juventus invece si riaffaccia alla massima competizione europea come outsider. E a dimostrare la differenza che c'è in questa fase storica tra i due club ci sono i valori delle due rose. La rosa a disposizione di Guardiola vale oltre un miliardo di euro secondo le stime di mercato riportate dal Corriere dello Sport mentre la Juventus si ferma a 594 milioni. 

Oltre al valore assoluto dei giocatori, c'è un abisso in termini di esperienza europea tra le due squadre. Il Manchester City ha vinto la Champions solo due anni fa, andando in finale nella stagione precedente. La Juve invece, oltre a non partecipare nella passata stagione, non va oltre gli ottavi dall'ultima stagione del primo ciclo di Allegri (2019). 977 presenze e 138 goal in Champions sommando l’elenco dei 25 giocatori del City mentre i  bianconeri totalizzano 261 presenze e solo 28 goal inserendo nel conto Milik (11 reti), mai utilizzato in stagione.