Ilbianconero.com

  • AFP via Getty Images
    Juventus, da Nico Gonzalez a Locatelli, Yildiz e Kolo Muani: chi può cambiare ruolo con Tudor

    Juventus, da Nico Gonzalez a Locatelli, Yildiz e Kolo Muani: chi può cambiare ruolo con Tudor

    • Andrea Ajello
    Igor Tudor è voluto partire dall'aspetto mentale, quello motivazionale, su cui il tecnico croato pretenderà tanto fin da subito, dai primi allenamenti e ovviamente dalla prima partita con il Genoa. D'altronde, è lì che si potrà incidere maggiormente e con più velocità ed è lì dove la Juventus è mancata troppe volte, soprattutto nelle ultime settimane. Dall'eliminazione con l'Empoli in Coppa Italia alle debacle con Atalanta e Fiorentina in cui non c'è mai stato un segnale di reazione da parte dei giocatori.

    Serve insomma un cambio di passo immediato nell'atteggiamento dei giocatori, che devono sentire il peso di vestire la maglia bianconera e chi meglio di uno che l'ha indossata per tanti anni vincendo anche per spiegare l'importanza di essere alla Juventus e di centrare l'obiettivo della qualificazione in Champions. Non sarà però solo un cambiamento di "testa" quello che Tudor proporrà e vorrà vedere dalla squadra. Il tecnico lavorerà anche sulla tattica cercando di mettere nelle migliori condizioni possibili i giocatori, soprattutto quelli più importanti. Ecco perché si vedranno sicuramente cose diverse e ci saranno cambi possibili cambi di ruolo e di compiti per molti bianconeri.


    Juventus, i giocatori che possono cambiare ruolo con Tudor


    Tudor, nell'indiscrezione riportata da Tuttosport, avrebbe "rassicurato" i giocatori presenti ieri alla Continassa che saranno impiegati dove rendono meglio. Da questo punto di vista ad esempio, c'è curiosità per Teun Koopmeiners, che se il tecnico riproponesse alla Juve il "suo" 3-4-2-1, agirebbe da uno dei due trequartisti, come all'Atalanta. Chi sembra avere garanzie di giocare sulla trequarti è Kenan Yildiz, la cui posizione da "esterno" ha fatto discutere fin da inizio stagione con molti che lo vorrebbero vedere con continuità in una zona più centrale, vicino il centravanti. Tudor potrebbe davvero"accontentarli".
     

    La posizione di Nico Gonzalez


    E poi c'è Nico Gonzalez, che come Koopmeiners ha deluso le aspettative e spera di ritrovare il suo rendimento con il nuovo allenatore. L'argentino può oscillare da esterno a tutto campo a giocare più vicino l'attaccante, ma sempre comunque partendo dal lato destro del campo. Con Thiago Motta ormai era stato spostato a sinistra e di certo non si è dimostrata una scelta vincente. 
     

    Le mosse in difesa


    Occhio a Manuel Locatelli, che rimarrà il capitano ma chissà se resterà anche nello stesso ruolo in campo. Uno dei pochi esperimenti che Tudor potrebbe fare infatti è utilizzarlo da centrale nella difesa a tre per sfruttare le sue qualità in costruzione e perché quella è una delle posizioni "scoperte" nella rosa bianconera, con Kalulu e Renato Veiga che sarebbero le soluzioni meno "fantasiose" ma comunque da verificare. Gatti destinato a tornare da braccetto, ruolo che ha ricoperto spesso in carriera. 
     

    Kolo Muani-Vlahovic: l'idea di Tudor


    E per ritornare all'attacco, Kolo Muani, che ha quasi sempre giocato da centravanti da quando è arrivato a Torino, a questo punto diventa un'opzione concreta come "seconda punta". Sia nel 3-4-2-1 sia nel 3-4-1-2, il francese agirebbe attorno a Vlahovic, con compiti quindi differenti da quelli che ha dovuto fare con Thiago Motta. 

    Da oggi e soprattutto domani, quando Tudor avrà la squadra al completo con i rientri dei Nazionali, insieme al lavoro sulla "testa" dei giocatori inizierà quello più tecnico e tattico. Ci sono nove partite, non tante ma comunque quasi un quarto di campionato ancora, senza impegni infrasettimanali. Insomma, c'è spazio per poter incidere a 360 gradi. 

    Commenti

    (1)

    Altre Notizie