4
Moise Kean ha lasciato Torino dando l’impressione di essere alla costante ricerca. Alla ricerca del goal che non è arrivato nell’ultima stagione, alla ricerca di una piena fiducia mai davvero avuta, alla ricerca di una realizzazione extra campo, tra studio di registrazione e famiglia. Torna, domenica con la maglia della Fiorentina, con le tasche piene di chi ha trovato tutte queste cose negli ultimi mesi. Ma non con la pancia piena, anzi. Con il desiderio di farsi rimpiangere da quell’Allianz Stadium che non è sempre stato tenero con quel gioiello del settore giovanile buttato nella mischia da giovanissimo.
 

Kean Juve, cosa è cambiato

 
Cosa è cambiato? Uno dei temi lo tocca l’amico McKennie: “Quando era qui c'erano molte persone che dubitavano di lui e molte persone contro. Era un po' ingiusto. Solo perché è un attaccante e deve fare goal, ma è difficile farlo quando entri negli ultimi 10 minuti di ogni partita o di tutte le partite”.
 
Non sempre è stato come dice lo statunitense. Massimiliano Allegri ha avuto fiducia in Kean e a volte lo ha schierato titolare al posto dello stesso Vlahovic o di Milik. Moise è stato anche sfortunato tra legni e decisioni inflessibili del Var e quando il goal non arriva è facile incastrarsi in una spirale negativa. A questo si aggiunga l’infortunio e il lungo periodo di recupero che, tra le altre cose, non gli permise di passare all’Atletico Madrid. Ecco, il ritorno a Torino dopo essere stato in tribuna per seguire i Colchoneros è stata un’altra botta.
 
La verità è che Kean non può essere un rimpianto per la Juventus (anche per i 18 milioni che ha portato nelle casse con la sua cessione) e Moise non può rimpiangere la Juve. C’era bisogno di separarsi per ripartire: a volte è necessario sia così, senza mezzi termini. A Firenze Kean ha trovato una piazza che lo coccola, un allenatore che punta su di lui e una squadra che gli gira intorno. E lui ha ritrovato goal, serenità, la fame di chi punta a essere il migliore. E con queste premesse arriverà domenica a Torino.
 

Kean, le ultime stagioni in numeri

 

Kean Fiorentina, stagione 2024/2025

 
  • Presenze: 21
  • Minuti: 1569’
  • Goal: 14
  • Assist: 1
 

Kean Juve, la stagione 2023/2024

 
  • Presenze: 20
  • Minuti: 654’
  • Goal: 0
  • Assist: 0


Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui