1
Quando parla John Elkann, ogni parola va misurata, studiata e analizzata perché può dare importanti indicazioni sul futuro. Nella lettera agli azionisti di Exor, il numero uno della Juventus in particolare ha mandato tre messaggi chiari. Il primo è quello che riguarda Cristiano Giuntoli e e il ruolo che avrà nella "nuova" società. Il secondo, più nascosto, è quello che riguardaMassimiliano Allegri, mai citato. E infine, il tema più ampio legato a come si muoverà il club per "tornare".
 

Juventus, nelle parole di Elkann la strategia per il futuro


C'è una frase che non è passata inosservata. "La società sta ponendo le fondamenta per il suo ritorno, sia dentro che fuori dal campo." Ritorno a cosa esattamente? A ciò che non è stata negli ultimi anni. Troppo poco competitiva a livello sportivo, troppo poco solida  - anche per le note vicende giudiziarie - a livello societario. Due pilastri invece su cui la Juventus ha sempre posto le basi per i grandi cicli vincenti. Nessuna spesa folle però.
 

Come si muoverà la Juve sul mercato


"La Juventus mira a costruire una struttura di costi sostenibile in linea con le nuove regolamentazioni dell'UEFA", si legge nella lettera. Come? "Con un maggiore focus sui giovani talenti della sua Next Gen (che hanno dimostrato il loro valore quest'anno)", aggiunge Elkann. Insomma, la strada è chiara, puntare sui giovani, facendoli crescere proprio in casa. Una filosofia che la Juventus ha già intrapreso e che è stata confermata dai piani alti. 

Non mancheranno per questo rinforzi "diversi", come ad esempio può essere l'arrivo di Felipe Anderson, né investimenti di più alto profilo come quello per il centrocampo (Koopmeiners rimane il preferito). Ma la Juventus che vuole "tornare", passerà necessariamente dalla linea verde e da un'attenzione alla situazione economica. Giuntoli, Allegri e strategie future, Elkann ha indicato la via. 


Unisciti a noi per rimanere sempre aggiornato sul mondo Juve con le pagine social de IlBianconero 
Non perderti neanche un momento del mondo Juventus, seguici ora su tutte le nostre piattaforme social!