1
Secondo Tuttosport la decisione della Juventus di rientrare nell'Eca ha ragioni molto pragmatiche. In sostanza la società bianconera si è resa conto che non serviva sostanzialmente a nulla stare fuori dal sistema di potere del calcio europeo in mancanza, almeno per ora, di un sistema alternativo, soprattutto in un momento in cui è possibile incidere su scelte importanti come, per esempio, i modi e le quote dei compensi del prossimo Mondiale per club. La questione, piuttosto, riguarda l'effettivo peso con cui la Juve potrà stare dentro l'Eca, in quanto, senza potere di "influenzare" le sue politiche, a beneficiare della reiscrizione sarebbe solo il circolo stesso.
 

Juventus, cosa succede con il rientro nell'Eca


"Tornare nell'Eca non è un'ammissione di colpa e men che meno un'umiliazione, lo potrebbe diventare se il ritorno è finalizzato a inchinarsi ai nuovi potenti, altrimenti è una buona mossa strategica" sostiene il quotidiano in un articolo a firma di Guido Vaciago. "Quando Al-Khelaifi dice che l'Eca, con il ritorno della Juventus, "è più forte", dice sicuramente una cosa vera, ma forse non tutta la verità, che dovrebbe conoscere bene. Perché se la finalità dell'Eca è difendere il monopolio Uefa, dichiarato illegale in Europa, ha bisogno di ben altro che l'adesione alla sua associazione del club di John Elkann, uno che di fronte a uno scenario meglio organizzato e più remunerativo non avrebbe molti dubbi. Come d'altronde non ne aveva nel 2021". 

Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.