Contro il Torino, ai bianconeri, è bastato un goal per tempo: Weah in apertura di gara, prima della calata del sipario griffata Yildiz. Nel mezzo una prova di grande e straordinaria solidità che vede i bianconeri chiudere ancora una volta con la porta inviolata. Proprio così, perché tra le note positive di serata c'è proprio la prestazione di altissimo livello del pacchetto difensivo zebrato, con Mattia Perin a recitare il ruolo dello spettatore non pagante.
Su tutti svetta la grande prova del duo centrale composto da Pierre Kalulu e da Federico Gatti, capaci di spegnere con grande personalità gli sporadici tentativi di marca granata. Morale della favola, la Juve non ha preso goal in campionato nemmeno questa volta. Cosa che non era successo a Lille, ma anche in quel frangente la squadra di Thiago Motta aveva dato segnali confortanti concedendo veramente poco a David e compagni.
Contro il Torino, la Juventus ha dato prova di come uno dei capisaldi del progetto targato dall'ex allenatore del Bologna sia quello improntato su un grande equilibrio difensivo e, in tal senso, i numeri della Vecchia Signora in campionato sono semplicemente impressionanti.
Juventus, la difesa al top in Europa: il dato
Come riferito da Opta, la Juventus è la squadra con più clean sheet nei top 5 campionati europei (9 in 12 partite di Serie A). L'ultima squadra che era stata in grado di far registare uno score di questo spessore in campionato era stata proprio la Juventus di Massimiliano Allegri nella stagione 2014/15. Anche in quel caso furono 9 clean sheet nelle prime 12 partite e fine anno arrivarono lo Scudetto e la finale di Champions League. Decisamente niente male.