6
Danilo è scivolato indietro nelle gerarchie della Juventus, ma non è mai andato via. Danilo non indossa la fascia di capitano al braccio, ma questo poco importa. Lo dimostrano le immagini che accompagnano la squadra nel suo ingresso in campo prima del riscaldamento. È lui, seppur non titolare, a caricare la squadra, a battere il cinque con tutti i suoi compagni. E non è la prima volta, anzi, è una costante. Come dicevamo, Danilo non è mai andato via e non ha mai abdicato al suo ruolo di leader.
 
A dimostrazione di ciò, il messaggio mandato a tutto l’ambiente, il gesto che non passa certo inosservato. Vuole eliminare la clausola che porterebbe al rinnovo automatico: quasi a dire, liberiamoci reciprocamente di questo peso; punto e a capo, diamoci un nuovo inizio.
 

Danilo Juve, la sua serata contro la Lazio

 
Se dal punto di vista emotivo Danilo non è mai mancato, il problema si poneva in campo. Quando impiegato, il difensore brasiliano non aveva certo impressionato in positivo e lo stesso è accaduto in nazionale, durante gli ultimi impegni, con le critiche che in Brasile si sono moltiplicate.
 
Ma ieri sera è arrivata la risposta del capitano. E Thiago Motta lo ha sottolineato in conferenza stampa: "L'ingresso di Danilo ha cambiato la partita. E' entrato molto bene. Ha cambiato ritmo da dietro e ne avevamo bisogno. E il suo ingresso ha cambiato la partita oggi”. Danilo ha alzato il baricentro della squadra, ha dato armi in più all’assedio bianconero, ha fatto girare velocemente palla e contribuito al forcing che ha poi portato all’autorete di Gila.
 
Danilo ha svoltato? L’impressione sembra questa: bentornato Capitano, c’è bisogno anche di te.
 

Danilo Juve, la sua partita

 
  • Minuti: 18
  • Tocchi: 30
  • Passaggi riusciti: 29/30 (97%)
  • Passaggi chiave: 1
  • Palle lunghe (prec.): 4 (4)


Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui