Juventus, in lista Couto: chi è il terzino protagonista con il Girona
Con l'arrivo di Thiago Motta, la Juve cambia pelle e passa alla difesa a quattro. Questo significa che al momento, nella rosa bianconera, il tecnico potrebbe contare solo su Andrea Cambiaso e Danilo come esterni bassi. Per De Sciglio infatti si cercherà una sistemazione. Stesso discorso per Kostic che comunque difficilmente potrebbe essere impiegato in quella posizione. Così come Weah, più adatto eventualmente a giocare da esterno offensivo. Ecco perché la Juventus pensa ad almeno un terzino da acquistare. E tra i profili attenzionati da Giuntoli c'è Yan Couto, protagonista nella cavalcata del Girona che ha permesso al club di qualificarsi sorprendentemente in Champions League.
La carriera
Couto è un terzino destro che ha compiuto da poco 22 anni: cresciuto nel settore giovanile del Coritibia, a 16 anni era già nell'under 20 del Brasile. Nel 2020, a 18 anni, viene acquistato per 6 milioni dal Manchester City e inizia a girare in prestito. Al Girona nel 2020/2021, poi in Portogallo allo Sporting Braga e nel 2022 ritorna al Girona, sempre in prestito. Couto ha il passaporto portoghese, che consente alla Juve di poterlo tesserare nonostante abbia già utilizzato i due slot per gli extracomunitari (Douglas Luiz, Adzic).
Caratteristiche e dove giocherebbe con Motta
Il giocatore non ha nel fisico la sua qualità principale (alto 1,68) ma è dotato di grande tecnica. In carriera fino ad ora è stato spesso impiegato anche più avanti come centrocampista laterale o in alcuni casi anche da esterno offensivo. Con Thiago Motta potrebbe essere utilizzato da terzino di spinta. Caratteristiche quindi molto diverse da Danilo, più propenso alla fase difensiva.
La strategia della Juve
Couto ha una valutazione di circa 25 milioni di euro e come riferisce Tuttosport, l’intenzione della Juventus sarebbe quella di ottenere un prestito dal Manchester City. Sul giocatore comunque ci sono diversi club interessati e in passato si era parlato anche del Milan. Couto attualmente è con il Brasile negli Stati Uniti per disputare la Copa America anche se fino ad ora non è mai sceso in campo essendo l'alternativa di Danilo.