2
Premessa doverosa vista la situazione della Juventus, parlare di "calendario facile" o anche solo in discesa è un grande azzardo. Ci sono partite di Champions per i bianconeri nelle prossime settimane che possono essere decisive per il proseguo europeo e una rosa ridotta all'osso, che perde ogni giorno qualche pezzo senza recuperarne. Guardando al campionato però, nel prossimo mese la Juventus avrà sulla carta match più abbordabili con squadre nella parte medio-bassa della classifica. E sarà necessario per Thiago Motta provare a sfruttare questo periodo per agganciare il gruppo in vetta.


Juventus, calendario in discesa nel prossimo mese


Il pareggio della Juve a San Siro potrà continuare ad essere visto in maniera positiva solo se la squadra tornerà alla vittoria già a partire dal prossimo turno di Serie A, dove Motta sarà impegnato a Lecce. La prima di quattro gare dove la Juventus dovrà cercare di fare bottino pieno per trovare quella continuità mai avuta fino ad ora (mai più di due vittorie consecutive). Dopo Lecce, una partita speciale per il tecnico, che ritroverà all'Allianz Stadium il Bologna, poi il match con il Venezia in trasferta e infine, il 22 dicembre la gara casalinga con il Monza. 

IL CALENDARIO DELLA JUVE NEL PROSSIMO MESE

Aston Villa-Juventus 
Lecce-Juventus
Juventus-Bologna
Juventus-Manchester City
Venezia-Juventus
Juventus-Monza

Un mese che può favorire la Juventus, sperando nel mentre di riuscire a recuperare qualcuno. Anche perché in mezzo ci saranno diversi scontri diretti tra le altre. L'Inter affronterà Fiorentina e Lazio in trasferta, con i biancocelesti che giocheranno anche con il Napoli oltre al derby contro la Roma. L'Atalanta sarà impegnata con Roma e Milan. Insomma, se la Juventus riuscisse a fare percorso netto - o quasi - si ritroverebbe lassù in vetta, con un mercato di gennaio alle porte e una seconda parte di stagione da vivere da protagonisti. In caso contrario, i bianconeri si dovrebbero accontentare di un ruolo da comprimari, guardando al quarto posto, che è allo stesso tempo l'obiettivo principale ma anche quello minimo.