commenta
Delle quattro partite da "incubo" per la Juventus, con solo due punti ottenuti tra Empoli, Inter, Udinese e Verona; Dusan Vlahovic ha di fatto sbagliato solo quella contro i nerazzurri. Ha segnato con Empoli e Verona mentre era fuori per infortunio contro l'Udinese. Insomma, il momento negativo della squadra non sembra aver toccato l'attaccante serbo, che da metà dicembre è l'unica certezza per Massimiliano Allegri, almeno per quanto riguarda il reparto offensivo.
 

Vlahovic diffidato, ecco come sarà gestito


Domenica Dusan ritrova il Frosinone, ovvero la squadra che ha dato via al suo grande periodo di forma. Partì in panchina e segnò nel finale il gol decisivo. Non si è più praticamente fermato da quel momento. Otto gol e un assist nelle ultime 8 gare per il numero nove bianconero. Rendimento che lo ha fatto salire al secondo posto nella classifica dei marcatori in Serie A. Con il Frosinone però, Vlahovic avrà una missione in più oltre alla vittoria (e al gol). Ovvero evitare il cartellino giallo che lo costringerebbe a saltare Napoli-Juventus.
 

La decisione di Allegri


Vlahovic è infatti in diffida e sarà un test importante anche a livello mentale e per capire quanto sia maturato al di là delle questioni puramente tecniche. Mettere da parte proteste, entrate "inutili" e nervosismo quindi sarà un "obbligo" per Dusan. Allegri però non ha dubbi questa volta; giocherà lui titolare nonostante il pericolo di saltare il big match successivo. Prima di Inter-Juve, era  nella stessa situazione Danilo; in quel caso, Allegri scelse sorprendentemente (considerando le abitudini del tecnico), di lasciare fuori il brasiliano per averlo contro i nerazzurri. Fu un segnale che la squadra forse recepì nel modo sbagliato visto l'approccio contro l'Empoli, al di là dell'espulsione. Ecco, Allegri ha imparato la "lezione". Nessun calcolo; poi, se la partita dovesse essere al sicuro, si potrà fare altri ragionamenti.
 

I numeri di Vlahovic in stagione 

  • 24 partite
  • 13 gol
  • 2 assist