1
La decisione della Juventus di licenziare per giusta causa Massimiliano Allegri fa ovviamente rumore ma non è in assoluto una sorpresa. Semmai è l'epilogo di mesi a dir poco complicati nel rapporto tra il tecnico e la società, culminati con gli episodi avvenuti durante e soprattutto nel post finale di Coppa Italia. Ma come si è arrivati a questa forte decisione del club bianconero? 


Juventus, Allegri licenziato per giusta causa: ecco perché


L'addio tra la Juventus ed Allegri ci sarebbe stato in ogni caso alla fine della stagione. Tutto è cambiato però la sera del 15 maggio, quando il tecnico è stato protagonista di più episodi che hanno portato poi la Juve a mettere immediatamente fine al rapporto con Allegri senza aspettare la conclusione dell'annata. Due giorni dopo la finale di Coppa Italia è arrivato il comunicato del club che ha spiegato i motivi dell'esonero: "L'esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta."
 

Juventus, gli episodi contestati ad Allegri


Gli episodi, ormai risaputi, a cui fa riferimento la Juventus nel comunicato sono in particolare due. Ovverol'atteggiamento tenuto nei confronti di Cristiano Giuntoli mentre la squadra stava festeggiando in campo, con il tecnico che "invitava" il dirigente ad allontanarsi e quanto successo nei corridori dello stadio Olimpico con il direttore di Tuttosport, Guido Vaciago. Proprio nel giorno dell'esonero, arrivò il chiarimento tra Allegri e Vaciago senza però che questo influenzasse la decisione del club di interrompere immediatamente il rapporto. In più, la Juve nel comunicato fa riferimento anche alla sfuriata dell'allenatore nei confronti dell'arbitro nel finale di partita. 
 

I giorni dopo il comunicato


Già nel comunicato si capiva come la questione non fosse terminata ma che ci sarebbero state altre tappe della vicenda. Allegri aveva cinque giorni di tempo per far pervenire al club la risposta alle contestazioni mosse da Juventus allo stesso allenatore. Le parti in questo periodo, come raccontato QUI, hanno provato a trovare un accordo economico per arrivare ad una transazione in merito all'anno di contratto che Allegri aveva ancora con la Juve. Nessuna intesa però al momento con il club che ha detto "no" alla proposta avanzata dai legali di Allegri.

E infine, l'ultima tappa (in attesa delle prossime) della vicenda con la Juventus che ha notificato ad Allegri il licenziamento per giusta causa.