2
Le parole di Alessio Tacchinardi a Tiki Tacco. Il format di BN LIVE, a cura de ilBianconero.com e che vede l’ex centrocampista della Juventus come talent e protagonista del programma.
 
QUI LA DIRETTA DEL PROGRAMMA


 

BN LIVE- TIKI TACCO, le parole di Alessio Tacchinardi

 
IL SALUTO – “Da piccolo andavo a vedere la Juve di Platini. Per me parlare di Juve è un’emozione e una bellezza, un saluto di cuore a tutti”.
 
RITIRO – “I primi giorni un’emozione unica. E’ una maglia particolare. Ho letto le dichiarazioni di Lilian Thuram, non vai a ridere e scherzare, vai solo per vincere. Ringrazio i tifosi che hanno accolto Thiago in questa maniera perché non era scontato. Il passato nell’Inter c’è anche se è un professionista. Quante botte che ci siamo tirati in campo, ma era un top già in campo da allenatore, comandava lui. Grandi i tifosi, penso debbano tenere accesa quella fiammella che sembra spegnersi e ora mi sembra – con il miglior allenatore sulla piazza, poi lo dimostrerà il campo -, ci siano delle similitudini. La prima Juve di Lippi, ripartivi con un mister che no narrivava da super squadre. Ho fiducia e ho guardato con grande emozione la tifoseria”.
 
CON I TIFOSI – “Eravamo in ritiro in Svizzera nel mio primo anno e io venivo da Bergamo. Siamo andati in Svizzera, c’erano centinaia di tifosi tutti intorno e dicevo a Del Piero: ma che seguito c’è? L’ ho iniziato a sentire una pressione diversa. E’ una maglia diversa perché senti un trasporto diverso. L’entusiasmo di oggi mi ha ricordato la mia prima Juve”.

RABIOT – Lo vedo bene da tutte le parti, ha tutto per fare bene. Agli Europei abbiamo visto che centrocampisti di livello non ce ne sono tantissimi. A me piace ed è piaciuto negli ultimi anni. L’ultimo anno mi è piaciuto anche McKennie, ma Rabiot è forte. Ma non so come giocherà il centrocampo, il sistema di Thiago è particolare, lo abbiamo analizzato alla scuola allenatori. Rabiot sa fare tutto.

CALAFIORI – “Avrei venduto Bremer e preso Calafiori. Può ancora crescere tanto siamo al 50% del livello potenziale. Vero che sono cifre importanti, noi parliamo ma devi anche monetizzare e tirare fuori i soldi. Io avrei fatto Bremer per Calafiori”.

NEXT GEN – “Sono contento che Montero abbia fatto quello step. Chi ha vinto sa come si vince, sa la particolarità di quella maglia e la può trasferire. Forse in Primavera sono ancora leggerini, in Next Gen che vai a giocare con gente che deve portare a casa i soldi per far mangiare i figli, lì ci vogliono gli attributi e Montero è perfetto e può farli crescere. Dalla Next Gen ne sono usciti tanti, ce ne sono diversi che giocano in Serie A è pazzesco. Ce ne sono tanti interessanti. Giusto dare la 10 a Yildiz? Io terrei le orecchie un po’ più basse, anche se Yildiz mi sembra umile e forte. E’ una maglia pesante, facciamolo crescere”.

CONTE - "Abbiamo una chat del 1996 e quando Ciro gli ha scritto: Veramente vai a Napoli? Io non ci volevo credere. Vederlo all’Inter e poi lì… Da quello che so avrebbe fatto carte false per tornare ma questo è un altro discorso e non voglio giudicare. Un mio grande amico ma spero non faccia così bene e che arrivi dietro la Juventus. Un bellissimo campionato, ma dietro la Juventus".




 

Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui