3
La Juventus sta lavorando sul mercato per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione, che sarà lunghissima e che vedrà i bianconeri competere su più fronti. Uno dei reparti che avrà più attenzioni sarà quello del centrocampo, con Giuntoli che ha individuato in Teun Koopmeiners il giocatore giusto. Un elemento che porterebbe qualità nella metà campo, ma anche gol. Proprio quelle reti che alla Juventus sono mancate da parte del reparto, specie negli ultimi anni. 
 

Il dato che fa riflettere: la difesa ha segnato più gol del centrocampo


Quello dei pochi gol della Juventus da parte dei propri centrocampisti è un problema che il club si sta trascinando dietro da diverso tempo.  Evidente già negli anni passati con Sarri e Pirlo, acuitasi con Allegri. Quest'anno i gol da parte dei centrocampisti sono stati nuovamente pochi. Rabiot ha segnato solo cinque volte (l'anno scorso fece 8 gol), Miretti, Illing-Junior e Locatelli hanno trovato solo una rete a testa. Sì, è un problema che ormai è presente da troppi anni in casa bianconera e che assume un significato ancora più profondo se confrontato con un altro dato. In questa stagione i centrocampisti hanno segnato 9 gol in totale. Il reparto difensivo della Juventus ha portato invece 13 reti (dati Kickest). 
 

I nomi per il centrocampo hanno una caratteristica precisa


Non deve stupire dunque se Koopmeiners è il primo nome sulla lista del taccuino di Giuntoli per rinforzare la Juventus. Nella sola Serie A l'olandese ha siglato la bellezza di 12 gol, dietro solo a Chalanoglu dell'Inter (13 reti). Da solo ha segnato più di tutti i centrocampisti bianconeri messi assieme. Ederson, sempre dell'Atalanta, ha segnato di meno rispetto a Koopmeiners, sei reti. Eppure ha siglato più gol lui di Rabiot. Ferguson del Bologna prima di infortunarsi aveva messo a referto 6 gol. Tutti giocatori che hanno dimestichezza con la rete. Giuntoli ha individuato il problema: servono più gol dal centrocampo. Gli sforzi per Koopmeiners o il recente interesse per Douglas Luiz dell'Aston Villa (9 gol in campionato) confermano un mercato mirato a risolvere una volta per tutte la carenza di gol da parte dei centrocampisti bianconeri. 

 
Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.