Il dato che fa riflettere: la difesa ha segnato più gol del centrocampo
Quello dei pochi gol della Juventus da parte dei propri centrocampisti è un problema che il club si sta trascinando dietro da diverso tempo. Evidente già negli anni passati con Sarri e Pirlo, acuitasi con Allegri. Quest'anno i gol da parte dei centrocampisti sono stati nuovamente pochi. Rabiot ha segnato solo cinque volte (l'anno scorso fece 8 gol), Miretti, Illing-Junior e Locatelli hanno trovato solo una rete a testa. Sì, è un problema che ormai è presente da troppi anni in casa bianconera e che assume un significato ancora più profondo se confrontato con un altro dato. In questa stagione i centrocampisti hanno segnato 9 gol in totale. Il reparto difensivo della Juventus ha portato invece 13 reti (dati Kickest).
I nomi per il centrocampo hanno una caratteristica precisa
Non deve stupire dunque se Koopmeiners è il primo nome sulla lista del taccuino di Giuntoli per rinforzare la Juventus. Nella sola Serie A l'olandese ha siglato la bellezza di 12 gol, dietro solo a Chalanoglu dell'Inter (13 reti). Da solo ha segnato più di tutti i centrocampisti bianconeri messi assieme. Ederson, sempre dell'Atalanta, ha segnato di meno rispetto a Koopmeiners, sei reti. Eppure ha siglato più gol lui di Rabiot. Ferguson del Bologna prima di infortunarsi aveva messo a referto 6 gol. Tutti giocatori che hanno dimestichezza con la rete. Giuntoli ha individuato il problema: servono più gol dal centrocampo. Gli sforzi per Koopmeiners o il recente interesse per Douglas Luiz dell'Aston Villa (9 gol in campionato) confermano un mercato mirato a risolvere una volta per tutte la carenza di gol da parte dei centrocampisti bianconeri.
Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci
Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora.
Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.