commenta
AAA: cercasi gli specialisti della Juventus. Il numero di punizioni siglate nelle prime dieci giornate (appena 3) ha prodotto il record negativo degli ultimi 15 anni di Serie A. Ma non è solo una questione di sfortuna, di pali o di traverse. No, nel caso della Juventus c'è stato un cambio di gerarchie ben preciso. Che ha prodotto zero e che ha eclissato due gemme come Miralem Pjanic e Paulo Dybala. Giusto per la cronaca: con 15 gol in Serie A su piazzato, il bosniaco è il recordman tra i giocatori del nostro campionato. E a quota 9 lo segue il compagno di squadra argentino.

TUTTO RONALDO - S'è preso tutto Cristiano. Punizioni e rigori, cori e boati. E per quanto i numeri possano propendere in toto dalla parte del fuoriclasse portoghese, questo guizzo - alla Juve sempre stato caro, da Platini a Del Piero, passando negli ultimi anni alle sentenze di Pirlo - sta lentamente sparendo. Eppure, CR7 non è assolutamente disprezzabile quando carica quella rincorsa a modo suo: tra Real e Manchester United, il nativo di Madeira ha gonfiato 46 volte la rete avversaria su tiro da fermo. E' uno specialista. Non sarà un cecchino: ma ci sa clamorosamente fare.  

PIAZZATI - Resta un mistero, insomma. Pronto a essere svelato quanto prima dai piedi fatati dei calciatori juventini. Che in A continuano a dettare legge in termini di gol fatti (21, più di tutti) e che anche su piazzato - non diretto - riescono a portare a casa ottimi risultati: finora, ben 4 situazioni da palla da fermo sfruttate al massimo. Lì sì che lo zampino di Ronaldo s'è visto: per lui due gol sfruttando la scia di una punizione o di un corner. E come lui Khedira e Bonucci sono stati lesti a timbrare questo particolarissimo cartellino.