5
Si è chiuso questa mattina l’ultimo capitolo del precampionato della Juventus, con l’allenamento congiunto alla Continassa con l’Alessandria. Da domani, testa e gambe saranno rivolte unicamente alla trasferta di Udine del 20 agosto, primo atto ufficiale del campionato 2023/2024. Oltre a liberare i muscoli dall’acido lattico accumulato durante la preparazione e concentrare ogni pensiero sull’obiettivo, questi ultimi giorni serviranno per sciogliere ogni dubbio sulla formazione titolare.
 
Riguardo questo, c’è un maxi ballottaggio a centrocampo. Facile prevedere che, come visto anche nelle amichevoli, sarà sempre Manuel Locatelli ad occupare lo slot da play in mezzo alla mediana. Alla sua sinistra stupirebbe non vedere Rabiot correre su e giù per il campo. A destra il grande punto di domanda. Ci sono Fagioli e McKennie, abili e arruolabili ma comunque di ritorno da un infortunio e per questo la loro presenza è in dubbio. Per il ruolo di mezzala destra, poi, resiste la candidatura di Miretti e Nicolussi Caviglia: fino a qualche giorno fa dati per sicuri partenti, oggi a tutti gli effetti facenti parte della rosa e, possibilmente, anche titolari.
 
C’è, poi, uno spunto interessante dall’allenamento congiunto con l’Alessandria. Pogba in campo dal primo minuto – e già questa è una notizia -, nel ruolo di trequartista/sotto punta. Sembrerebbe un modo, questo, per fargli coprire meno porzioni di campo e aiutarlo ad avvicinarsi alla forma migliore, senza sottoporlo ai carichi di una mezzala box to box.