6
All-in su Gianluca Scamacca. La Juve ci proverà, e ci proverà subito a gennaio, perchè la necessità di rinforzare il parco attaccanti è più che mai impellente. E il classe 1999 del Sassuolo, come confermato da più parti, è il profilo ideale ad oggi, viste le evidenti difficoltà nell'arrivare a Dusan Vlahovic prima della prossima estate. Il centravanti romano è il preferito anche di Massimiliano Allegri: è giovane, italiano e ha ancora margini di crescita importanti, oltre ad un ingaggio (400.000 euro a stagione) decisamente in linea con i nuovi parametri bianconeri. 

Come riportato da Calciomercato.com, Cherubini e colleghi avevano sondato il terreno con l'ad neroverde Giovanni Carnevali già nelle scorse settimane, durante il suo blitz a Torino. La valutazione di circa 25 milioni di euro dei mesi passati, però, è lievitata e oggi, dopo aver piazzato Boga all'Atalanta, il club emiliano non ha urgenza di privarsi di un altro pezzo pregiato. Servirebbe dunque una proposta molto importante, nell'ordine dei 35-40 milioni di euro, cifra che la Juve può impegnare solo a fronte di una o più cessioni degne di nota. L'alternativa resta quella di mettere sul piatto un prestito oneroso con diritto o obbligo di riscatto, considerando il precedente di Locatelli, oppure di inserire nella trattativa contropartite tecniche tra i giovani, anche dell'Under 23. 

Anzi, il sogno del Sassuolo sarebbe quello di scatenare un'asta al rialzo per Scamacca a giugno, a cui possano partecipare anche Inter e Milan - ugualmente sulle sue tracce - e magari qualche club straniero. La Juve, però, lo vuole adesso. E, secondo la Gazzetta dello Sport, il centravanti sarà oggetto di un incontro con i neroverdi nella prima metà di gennaio. Le manovre sono ufficialmente iniziate.