commenta
Dopo lunghi anni di semina, questi sono i giorni della raccolta. In casa Juve, cestini alla mano, si vanno a prendere i frutti del lavoro fatto nelle ultime stagioni sul settore giovanile. Per ogni frutto raccolto, c’è un cestino specifico, scelto non a caso. Per uscire di metafora: c’è chi ha già conquistato la promozione in Prima squadra e chi ci arriverà a breve, chi proseguirà tra Under 19 e Next Gen e chi, invece, potrebbe continuare a crescere in un altro club, in prestito. Tra questi, l’attaccante classe 2002 Marco Da Graca.
 
Imprendibile e micidiale nel campionato Primavera, nelle ultime due stagioni Da Graca ha continuato il proprio percorso di crescita nell’Under 23/Next Gen. Si è sempre ritagliato il suo spazio, il numero dei gol è diminuito rispetto all’Under 19, ma l’apporto alla squadra e il lavoro di raccordo con i compagni no. In casa Juve c’è stima nei suoi confronti, ne sono prova il rinnovo del 2021 – con scadenza 2024 -, e la convocazione nella tournée estiva negli Stati Uniti con il gruppo di Massimiliano Allegri.
 
E adesso sono in corso valutazioni, per studiare il percorso di maturazione più adatto alle sue caratteristiche. Percorso che, adesso, in comune accordo tra club e giocatore, potrebbe proseguire lontano da Torino. Negli ultimi giorni, infatti, si è fatta larga l’ipotesi – ancora cauta -, di un prestito a gennaio. Su di lui, soprattutto, l’interesse di tre club che hanno iniziato a sondare la situazione e chiedere informazioni, senza ancora lanciarsi in un affondo. C’è, in particolare, la Sampdoria, ma anche club di Serie B con importanti ambizioni di promozione come il Parma e il Pisa.
 
Come detto in precedenza, però, questo è ancora il tempo delle valutazioni, dello studio del percorso migliore per il calciatore che, nel frattempo, si sta riprendendo da un infortunio muscolare e lavora per tornare il prima possibile in campo.