commenta
Tramite il proprio sito ufficiale la Juve ricorda i precedenti contro lo Spezia, prossima avversaria in campionato, concentrandosi soprattutto sulla gara disputata la scorsa stagione.

I precedenti di Juventus-Spezia sono solo 4 e disseminati lungo un arco temporale molto ampio. I primi 2 risalgono a 100 anni fa; il terzo alla stagione 2006-07. L'ultimo è l'unico giocato nel campionato a girone unico ed è la vittoria per 3-0 del torneo 2020-21.

UN MATCH DIFFICILE
La Juve sconfigge lo Spezia 3-0, ma il punteggio non traduce le difficoltà della prima parte dell'incontro. Le due squadre vanno infatti al riposo con il punteggio di 0-0 e se è vero che i bianconeri chiudono la prima frazione colpendo un palo con Cristiano Ronaldo, nella prima mezzora sono i liguri a creare qualche problema dalle parti di Szczesny.

IL VANTAGGIO DI ALVARO
Nella scorsa stagione Morata era arrivato persino a ironizzare sulla quantità di gol segnati e poi passati attraverso il vaglio del Var. Capita anche in Juventus-Spezia: Alvaro sblocca il risultato, la rete viene inizialmente annullata e poi convalidata. Una situazione di suspense piuttosto lunga, che giustifica l'esultanza successiva con Bernardeschi, autore dell'assist decisivo.

IL RADDOPPIO DI FEDERICO
In vantaggio dopo un'ora di gioco, la Juve chiude di fatto l'incertezza sul risultato dieci minuti dopo grazie a Federico Chiesa. La sua è la tradizionale prestazione fatta di scatti continui e sguardo rivolto verso la porta. Anche in questo caso una parte importante ce l'ha Bernardeschi, è lui a metterlo in condizione di calciare, Provedel para ma Chiesa riprende la sfera e raddoppia.

LA CHIUSURA DI CR7
Per uno che concorre alla classifica cannonieri anche gli ultimi minuti possono essere quelli decisivi. A maggior ragione se ti chiami Cristiano Ronaldo. Il portoghese va in rete a 60 secondi dal novantesimo con un'azione in ripartenza.

LA PARATA DI SZCZESNY
Nei minuti di recupero si verifica ancora un episodio importante. Lo Spezia ha un calcio di rigore a favore. Sul dischetto va Galabinov, mira alla sinistra di Szczesny e Tek risponde con un intervento perfetto, permettendo alla Juve di rimanere con la porta inviolata.