commenta
Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro la Spal: "Ronaldo? Io non so niente di questa cosa (Pallone d'Oro ndr). Sta bene, ieri ha fatto un buon allenamento. L'ho detto e lo ripeto, per quello che ha fatto merita il Pallone d'Oro."

DYBALA - "Il primo gol in nazionale è un passo avanti per lui a livello di autostima. E' in crescita costante da quando è arrivato alla Juve. Più passano gli anni e più le difficoltà aumentano. E' in un ottimo momento fisico e mentale. La crescita non deve fermarsi, dipende dalla sua volontà."

TURNOVER - "Khedira è fuori, Emre si sta riatletizzando, in un paio di settimane dovrebbe essere in grado di fare 20-25 minuti. Matuidi aveva bisogno di riposo. Poi ho Bentancur e Pjanic, la squadra sta bene fisicamente e mentalmente. Qualcuno in campo metteremo. Cosa farà la differenza è l'approccio. Abbiamo già avuto problemi dopo la sosta, ci vuole un approccio importante per avere slancio per la Champions e poi pensare al campionato fino al 29 dicembre."

SPAL - "Vediamo se è meglio affrontarla prima o dopo la sosta, domani alle 8 lo sapremo. Loro costruiscono da dietro, hanno belle trame di gioco. Hanno vinto a Roma una bella partita in trasferta giocando bene. E' una squadra che ha già fatto risultati importanti fuori casa. Ha una squadra fisica e aggressiva. Servirà una partita seria, da indirizzare nel verso giusto sapendo che è una delle squadre di bassa classifica più difficile da affrontare."

DIFESA A TRE-  "Dipende da chi è il terzo. Soluzioni ce ne sono. Cancelo e Cuadrado possono giocare mezzali. Dybala? Giocano sicuramente Mandzukic e Ronaldo. Ho bisogno di un cambio in panchina, abbiamo qualche giocatore fuori e almeno un cambio devo tenermelo."

MANDZUKIC - "Ha un'ottima alchimia con Ronaldo, così come Paulo e Ronaldo. Quando giocano tutti e tre hanno una buona intesa. La squadra si esprime bene lo stesso anche se c'erano dubbi. Dipende sempre dalla disponibilità dei giocatori. Bisogna continuare a giocare per conoscersi meglio. Negli allenamenti c'è un grande livello di competitività anche grazie a Ronaldo. Ora inizia un pezzo importante di stagione con partite belle e difficili da giocare. Dobbiamo qualificarci in Champions, visto che ancora non l'abbiamo fatto."

PERIN - "Domani gioca lui."

PJANIC - "E' diventato così bravo che a un certo punto lo tolgo. Si è tolto tutti i difetti che aveva e ora è un giocatore serio. Ha buone geometrie, vede sempre di più sul lungo, sul corto ce l'ha sempre avuto. Legge bene le palle intercettate che sono fondamentali per ripartire in contropiede. E' meglio recuperare così che sui contrasti che non sai mai dove finisce la palla. Sono felice di Bentancur che si divide la costruzione del gioco. Mi dispiace per Khedira perché stava recuperando bene. Dobbiamo recuperarlo come Emre."

CLASSIFICA -"Dobbiamo vincere, pensiamo a vincere domani perché per vincere il campionato dobbiamo fare un tot di vittorie.. Non è un tour de force. Ci sono tante partite. Non so se il calendario del Napoli è più agevole, noi dobbiamo vincere. Facciamo un passo alla volta, lavoriamo e pensiamo partita per partita."

MERCATO - "La rosa è a posto così, non c'è bisogno di chiedere nulla, non saprei dove metterli. Ho tanti giocatori bravi, vanno bene questi."

CHIELLINI - "Con l'invecchiare è diventato più bravo. E' un giocatore che devo cercare di gestire. Ha giocato una partita con la Nazionale, vediamo oggi. Se non gioca lui gioca uno tra Rugani e Benatia."

RUGANI - "Partiamo dal fatto che la Juventus ha cinque giocatori che è difficile di trovarne migliori. La Nazionale non è un mio problema, è un problema di Mancini. Rugani ha giocato ad Empoli facendo una bella partita. Benatia a Milano ha fatto una grande partita. C'era bisogno di un giocatore diverso da Rugani, magari gioca domani. Da parte mia, se faccio giocare Rugani, è perché ho bisogno di giocatori con le sue caratteristiche. Sono tutti bravi, con caratteristiche diverse e sono sereno."

DYBALA - "​Paulo esprime le sue qualità migliori quando fa quasi il centrocampista perché cuce il gioco e va a rifinire per Ronaldo e Mandzukic che sono due giocatori che in fase di uscita, in costruzione, ci danno meno. Bernardeschi e Douglas Costa hanno le stesse qualità di Dybala in uscita."

KHEDIRA - "Se tutto va bene lo vediamo tra due settimane perché la caviglia non sta bene. Bernardeschi vediamo per martedì."

DOUGLAS COSTA - "Ha fatto un casino con il Sassuolo. Douglas è un giocatore che deve fare la differenza. Deve fare più gol e assist, ma è un giocatore che considero un titolare. Ha qualità e caratteristiche uniche. Sia che giochi dall'inizio o partita in corso è un valore aggiunto per noi."

PERIN  - "A livello tecnico sono sullo stesso livello. Poi ci sono gerarchie e Tek è la prima scelta. Domani gioca Perin perché Szczesny ha giocato tante partite. Szczesny sta facendo un processo di miglioramento a livello di equilibrio mentale. L'anno scorso ha giocato 20 partite al posto di Gigi. Veniva dalla Roma in cui si alternava. Deve trovare l'equilibrio mentale per giocare una volta ogni tre giorni. In campo non conta solo la tecnica ma anche il livello di concentrazione. Ogni tanto posso farlo riposare perché Perin è un grande portiere."

MATUIDI - "Non è che gli serva molto. E' probabile che domani stia fuori. Ha giocato tanto anche se quest'anno sto cercando di risparmiarlo. Ha giocato tante partite all'inizio. Ha avuto un calo fisico e mentale. In nazionale ha sempre giocato e gli ho detto di prendersi tre giorni. Magari oggi è riposato e domani gioca dall'inizio. La vedo difficile. La stessa cosa è accaduta a Mandzukic che si era allenato bene dopo il Mondiale. Poi ha avuto un calo, fisiologico, infatti l'ho mandato un mese al prato mi pare."