3
Notizia del giorno è quella del possibile addio alla Juventus di Leonardo Bonucci. Qualora il difensore salutasse si concluderebbe un'era: quella della BBC. Quella difesa solida, un muro costruito negli anni. Quella composta da Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini con alle loro spalle anche Gianluigi Buffon. La prima volta che i tre in difesa giocano insieme è il 5 febbraio 2011 quando sulla panchina della Juventus sedeva Luigi Del Neri. Vengono impiegati però in un 4-4-2 con Sorensen a destra. 

L'INTUIZIONE DI CONTE- La prima volta però che viene impiegato il trio di centrali in una difesa a tre è un'intuizione di Antonio Conte, il 29 novembre 2011 a Napoli. Un avvio in difficoltà quello del trio: Bonucci con il ruolo di far partire l'impostazione dell'azione dalle retrovie si trova in difficoltà in alcuni duelli difensivi che poi sopperisce in allenamento. Barzagli dotato di grandissima visione di anticipo del gioco e Chiellini, grinta e tenacia a disposizione della squadra. 

I TRAGUARDI- Insieme i tre hanno portato la Juve a sfiorare il tetto d'Europa per ben due volte, vincendo tutto quello che in Italia si poteva vincere. Con la Juventus i tre insieme hanno vinto 18 trofei, ma soprattutto si sono legati in maniera indissolubile, una grande amicizia fuori dal campo. 

GLI ADDI- Il primo a salutare è stato Bonucci, nell'estate 2017 quando si è trasferito al Milan, prima di fare ritorno a Torino l'anno seguente. Però in quel estate a lasciare Madama è Gigi Buffon, per andare al Paris Saint Germain. Nel 2019 il primo addio definitivo è quello di Andrea Barzagli, che lascia il calcio giocato, poi nel 2022 è Giorgio Chiellini a trasferisci negli USA. L'unico superstite della BBC nello spogliatoio della Juventus è Leonardo Bonucci, che insegna ai giovani cosa significa giocare nella Vecchia Signora. Qualcuno dirà che gli è entrato un ricordo nell'occhio, ripensando a quello che sono stati insieme. Un pezzo di storia bianconera passerà sempre da quella BBC che ora potrebbe diventare un capitolo chiuso, forse per sempre.