commenta
Un titolo che sale sempre più: da 0.68 euro di martedì a 0.82 di ieri. Le quote in borsa della Juventus crescono, sulla scia dell'affare del secolo... Giuseppe Romano, responsabile dell’Ufficio Studi della società di consulenza finanziaria Consultique, ha spiegato il fatto alla Gazzetta dello Sport. Così.

Quali sono gli elementi che nota, da esperto del settore?
«Normalmente questo titolo scambia 1-1,5 milioni al giorno. Mercoledì ha scambiato 10 milioni, nelle ultime 24 ore quasi 32 milioni. È chiaro che la passione dei tifosi è l’elemento chiave».

L’andamento dei titoli non calcistici può aiutare a capire il boom?
«Sì, l’impatto emozionale condiziona anche altri titoli, come successo in queste ore con quello Juve. Può accadere quando un’azienda prende una grande commessa o un brevetto particolare. Non è infrequente avere un balzo immediato del 5%, perché si pensa che il cambiamento possa portare utili».

Che andamento potrà avere il titolo nelle prossime ore?
«In Borsa si dice “compra sull’attesa, vendi sulla notizia”. Il prezzo può ancora crescere se nei prossimi giorni si concretizzerà la trattativa, poi dipenderà dagli sviluppi. L’elemento più importante è la possibilità di fare utili. E c’è da considerare che, da un lato, le società calcistiche spesso non sono profittevoli, dall’altro la Juve ha già saputo essere una eccezione».