A noi pare di no. Suarez è un conto, Dzeko un altro. Dzeko è un centravanti, Suarez no. Il bosniaco lavora per la squadra anche fuori dell’ area, sa fare la boa, è tecnico, ma non velocissimo e forte di testa. Suarez, parte dai lati (spesso da sinistra ) s’infila in velocità, salta l’uomo o chiede il triangolo e, oggi, occuperebbe di fatto la zona di Ronaldo. Se alla Juve chiedono a gran voce un centravanti d’area che liberi gli spazi per Dybala e soprattutto Ronaldo, Dzeko sembra l’uomo giusto.
Suarez, invece, non risponderebbe allo scopo, è soprattutto una seconda punta che fa della velocità e del dribbling le sue armi migliori. A meno di non convincere Ronaldo a spostarsi al centro e fare lui quello, che per adesso, non desidera.
Higuain non viene più considerato un giocatore da Juve, ma, al di là di problemi caratteriali e d’un’indole “ciclotimica”, incline ad esaltarsi e ad abbattersi nel giro di poco tempo, corrispondeva comunque alla figura del centravanti pronto a entrare in area e a tirare velocemente. Sostituirlo con Dzeko può essere un’opportunità e un arricchimento, sostituirlo con Suarez implica un certa dose di rischio e di fantasia. Ma ci sembra che la Juve attuale abbia imboccato proprio queste due strade. E, allora, Suarez…