commenta
Magari non sarà “un ripiego”, come chiarito da Max Allegri alla vigilia di Lazio-Juventus, ma non vi è dubbio che Martin Caceres rappresenti una semplice “toppa” al buco lasciato da Medhi Benatia. Un innesto 31enne che nei piani bianconeri dovrà essere pronto da subito, ma che non interrompe il progetto di rinnovamento della difesa preparato da Fabio Paratici. Sì, perché nel frattempo la necessità di rinforzi giovani torna a farsi sentire con insistenza dalle parti della Continassa.

DE LIGT IN TESTA - Benatia è partito, Barzagli si avvicina agli ultimi mesi della propria carriera e Caceres va ad unirsi ad un reparto ricco di “over 30”: Chiellini va per i 35, Bonucci per i 32 come l’uruguaiano. Così, mentre Allegri si coccola Daniele Rugani ("Ha avuto la forza di restare quattro anni ed è cresciuto"), la dirigenza è al lavoro per costruire la retroguardia del futuro. Ne avrebbe fatto parte Jean Clair-Todibo, che dopo il lungo corteggiamento di Paratici ha però scelto il Barcellona. Ecco allora che si profila un nuovo duello con i blaugrana per quello che resta l’obiettivo numero uno per la Juve 2019-20, Matthijs de Ligt. “A chiunque piacerebbe giocare nel Barça”, ha ammesso il classe 99 dell’Ajax in riferimento al compagno di squadra Frenkie de Jong. La tentazione Camp Nou esiste, ma i sondaggi bianconeri per l’olandese vanno avanti fin dalla scorsa stagione, con un interlocutore di fiducia come Mino Raiola e la consapevolezza di dover mettere in conto un investimento importante.

I DIFENSORI DEL FUTURO - Tre anni più “vecchio” di De Ligt è invece Andreas Christensen, profilo che la Juve aveva sondato già in questa finestra di mercato prima di accelerare sul fronte Caceres. Classe ’96 e danese, proprio come Joachim Andersen, che sta facendo benissimo con la maglia della Sampdoria: i bianconeri lo osservano da una posizione più defilata, mentre per lui si muove anche l’Inter di Marotta. Nel frattempo non è scomparso dai radar di Paratici Nikola Milenkovic, vero e proprio pallino del ds bianconero che alla Fiorentina ha brillato sia come centrale sia come terzino destro. Con Rugani da blindare con un nuovo contratto e la prima scelta De Ligt, il piano rinnovamento della Juve non si ferma. Caceres è il rinforzo “in extremis” del mercato invernale, ma in quello estivo cambierà tutto per la difesa di Allegri.

@mcarapex