commenta
Pagine di taccuini riempiti in Spagna, poi l’affondo della dirigenza che ha anticipato top club come Barcellona e Real Madrid. Un lavoro di rete per portare da Malaga a Vinovo, nell’estate del 2021, un giocatore olandese classe 2005 che si porta dietro la nomea di “difensore goleador”. Parliamo di Dean Huijsen che nella partita amichevole tra Juventus e Rijeka ha fatto il suo debutto assoluto con il gruppo di Allegri. L’ambizione era chiara dall’estate, la volontà era proprio quella di debuttare con la prima squadra: sotto l’albero il regalo è già scartato.
 
Si è accesa la curiosità dei tifosi juventini, che hanno osservato un giovanissimo destreggiarsi con merito all’interno dell’Allianz Stadium. Si è riacceso anche l’interesse dei top club che provano a sondare il terreno e capire se ci siano margini di manovra per strapparlo a Madama. Proprio per questo, la dirigenza bianconera sta lavorando per blindare Huijsen il cui contratto è in scadenza nell’estate 2024.
 
Le trattative tra il club e l’entourage del calciatore sono già iniziate da tempo; questo weekend l’ultimo incontro in ordine cronologico. Si procede con calma e senza fretta, con la consapevolezza che l’intenzione, da entrambe le parti, sia quella di arrivare alla stretta di mano e ad un accordo che soddisfi tutti. Quel momento non sembra essere dietro l’angolo ma, come già detto, non c’è bisogno di correre, ma di studiare insieme, in maniera scientifica, quello che sarà il percorso di crescita del calciatore. Paolo Montero - che lo ha osservato da vicino dalla tribuna dello Stadium -, potrà ancora puntare su di lui, nell’Under 19, anche se è probabile che all’occorrenza Huijsen potrà fare i primi minuti in Serie C con la Next Gen. Proprio la seconda squadra dovrebbe diventare “casa” a partire dalla stagione 2023/2024.