2
È arrivata poche ore fa l'ufficialità del nuovo girone della Juventus Next Gen, pronta a disputare un nuovo campionato di Serie C contro le squadre del Sud Italia. Ma come è organizzato il calendario?
 

Juventus Next Gen: il calendario


Il campionato di Serie C inizierà il prossimo 25 agosto, per poi chiudersi il 27 aprile 2025 prima dell’inizio dei playoff: nel corso della stagione sono previsti tre turni infrasettimanali (con date ancora da stabilire) e la pausa invernale fissata al 29 dicembre. Da cerchiare in rosso sul calendario anche il l'11 e il 18 agosto, giorni in cui andranno in scena il primo e il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia, altra competizione che vedrà impegnata la Juventus Next Gen.
 

Juventus Next Gen: cosa succede in caso di retrocessione


Per la prima volta, inoltre, è stata introdotta una novità importante per le tre seconde squadre (ai bianconeri e all'Atalanta Under 23 si è aggiunto il Milan Futuro), ovvero la possibilità di retrocedere in Serie D, tra i dilettanti. Ecco quanto recita il regolamento della FIGC: "La Seconda squadra potrà al termine del Campionato di Serie C 2024/2025 essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della seconda squadra nella medesima categoria, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore. In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato Nazionale di Serie D, la stessa potrà iscriversi al Campionato Dilettantistico 2025/2026, ferma restando le possibilità di ripescaggio in Serie C secondo le procedure previste per le Seconde Squadre".