commenta
Alle tante indiscrezioni, ai tanti indizi che hanno avvicinato la Juventus al mondo del basket, si sono unite oggi le fondamentali parole di Jordi Bertomeu, presidente di Eurolega, la più importante manifestazione per club del continente quando si parla di pallacanestro. I bianconeri potrebbero sbarcare in un nuovo universo, creando una grande polisportiva in Italia, dopo che in Europa già diverse grandi protagoniste hanno intrapreso questo percorso.

BERTOMEU APRE - Il numero uno di Eurolega vive un confronto continuo con Andrea Agnelli, che presiede non soltanto la Juventus, ma anche l'European Club Association. Bertomeu ha raccontato così l'ipotesi di vedere la squadra bianconera nel mondo del basket sulle pagine de La Stampa: "Ci piacerebbe, ma non tutti i desideri sono realizzabili. Per ora si tratta soltanto di speculazioni: la maglia da basket è stata un’azzeccata idea di marketing della Juve che non riguarda l’Auxilium. Prima polisportiva in Italia? Abbiamo polisportive vere e proprie, come Barca, Real, Fenerbahce, e club in cui calcio e basket condividono soltanto il logo, come Olympiacos e Panathinaikos. E c’è uno scambio di idee tra questi mondi: ogni sei mesi ci incontriamo in un gruppo di lavoro che comprende l’Eca presieduta da Agnelli, i club della pallamano e dell’hockey su ghiaccio. Come Eurolega studiamo un fair play finanziario in stile Uefa e siamo stati i primi in Europa con il programma 'Bocs', con cui assistiamo i nostri associati per marketing, biglietti e tanti altri aspetti".

GLI ALTRI INDIZI - Primo e più importante indizio di questa nuova strada da intraprendere per la Juventus è stata la canotta marchiata Adidas arrivata ufficialmente dallo scorso 25 luglio, annunciata dalla società con un messaggio criptico, che ha lasciato aperto uno scenario concreto in ottica futura:
 
A ciò si sono aggiunte le parole dell'amministratore delegato della Fiat Auxilium Torino, Massimo Feira, con cui si è paventata una possibile collaborazione già a partire dalla prossima stagione: "Per alcuni è un sogno, per altri magari è un incubo. La realtà è fantasia". Infine, nell'area della Continassa, rivalutata e rivoluzionata dalla mano bianconera nella nuova grande zona dedicata alla Juventus, dalla sede al Training Center, fino al J-Hotel, esiste anche un palazzetto oggi in disuso. Potrebbe sorgere lì una J-Arena per il basket bianconero.

LO SCENARIO - Difficile immaginare sviluppi a breve termine da parte della Juventus, che ha di recente annunciato l'arrivo della prima seconda squadra in Italia, dalla prossima stagione in Serie C. Senza dubbio, però, il club ha tutta l'intenzione di continuare sul proprio percorso di eccellenza per il calcio nostrano. Passa da lì il pensiero stupendo di una polisportiva, per iniziare a raccogliere successi incredibili anche nel basket.

Tutte le immagini della canotta da basket della Juventus nella nostra gallery dedicata.