5
Il calcio non è fatto solo di numeri e dati ma a volte aiutano. Opta, società che elabora dati sportivi, ha condotto un'analisi basata su una serie di parametri e seguita da migliaia di simulazioni provando a "prevedere" quale sarà l'andamento del campionato e le possibilità delle squadre di raggiungere i vari obiettivi, dallo scudetto alle qualificazioni europee fino alla salvezza. Sono stati presi in considerazione punti, vittorie, sconfitte, gol fatti e subiti, il cammino, il calendario, lo stato di forma e i precedenti di tutte le squadre di Serie A.

Risultato? Il Napoli vincerà al 99,46% lo scudetto. Un esito sicuramente che non sorprende visto l'enorme distacco rispetto alle altre squadre. In quella pochissima percentuale che non finisca così, non c'è la Juventus. La squadra di Allegri al massimo potrà qualificarsi in Champions ma anche questo è un miraggio. Solo 1,74% di riuscirsi secondo questa analisi. Un risultato ovviamente condizionato pesantemente dalla penalizzazione di 15 punti.

Servirà un vero e proprio miracolo per invertire questa previsione e quello che ad oggi la classifica dice, ovvero -12 dal quarto posto. Non solo, anche l'Europa League e la Conference sono tutt'altro che facili da conquistare per la squadra di Allegri. In questo caso, la percentuale si alza a 4,44 per la seconda competizione europea e a 13, 82 per la Conference. Tutto questo chiaramente senza calcolare la possibilità di annullamento della penalizzazione o di una nuova pena. In quest'ultimo caso, forse, quello 0% nella colonna della retrocessione si alzerebbe.