6
A fare parecchio discutere in questi ultimi tempi in casa Juve c'è il "trattamento" riservato da Max Allegri a Federico Chiesa, una titolarità messa totalmente in discussione a beneficio di un leader storico come Cuadrado, e delle bacchettate nemmeno troppo velate davanti alle telecamere. L'esterno ex Fiorentina, mattatore dell'Italia agli Europei, è stato inserito dall'allenatore bianconero nel novero di quei giocatori che devono ancora entrare bene nell'ottica di giocare nella Juventus...

Ma cosa chiede davvero Allegri a Chiesa? Per cosa lo critica, e in cosa vuole che migliori? Ricostruendo l'operato allegriano in questo inizio stagione era abbastanza intuibile, e le parole del mister nella conferenza stampa pre-Spezia hanno fugato ogni dubbio. E ora ve lo spieghiamo.

Allegri vuole che Chiesa giochi più con i compagni e sapendo gestire meglio i momenti del match. Niente testa bassa e puntare avversario e porta a prescindere, niente giocate sempre e comunque a cento all'ora. Pensare di più, sapere quando tenere e giocare la palla e quanto invece dribblare e tirare come ama fare lui. Per essere più coerente con gli equilibri di squadra e non dover arrivare sfiancato al 60'.

L'anno scorso Chiesa è stato uno dei pochi veri raggi di luce della Juve di Pirlo. Quest'anno Allegri lo farà un po' penare per fargli raggiungere un livello differente, ancora più alto e completo di quanto già dimostrato coi colori bianconeri e quegli azzurri. Avrà ragione Max?