3
Le parole di Stefano Castelnovo, agente di Manuel Locatelli, ai microfoni di Tuttosport.

MILAN-JUVE, PRIMA ESPLOSIONE POI LEADERSHIP - "La definizione ci sta. In mezzo c’è un percorso di crescita di 7 anni. È stata davvero un’emozione grande il gol di domenica".  
 
LE LACRIME - "Non ho commentato le lacrime, anche perché non credo ci fosse molto da dirgli sul suo stato d’animo. Dopo la gara ci siamo detti che la vita è davvero incredibile come il calcio nelle sue parabole. Manuel si meritava una gioia del genere".
 
IN GOL DOPO 50 PARTITE - "Dopo che il Milan è rimasto in 10, ha avuto molto più spazio di quello che ha generalmente e ha potuto giocare 10-15 metri più avanti. Questa cosa gli ha dato l’opportunità di avvicinarsi alla porta e, quando può farlo, Manuel ha senz’altro nel suo repertorio la possibilità di calciare bene dalla distanza e segnare con entrambi i piedi. Giocando davanti alla difesa deve prestare, invece, grande attenzione alla fase difensiva, dove anche contro il Milan ha dimostrato di saper eccellere con ben 9 palle recuperate". 
 
IMPRESCINDIBILE - "Allegri gli ha sempre dimostrato grande fiducia. Locatelli, dopo aver giocato a due e mezzala per tanti anni, ha saputo interpretare nel migliore dei modi il nuovo ruolo richiesto dal mister, dove dà grande equilibrio alla squadra aiutando i centrali in fase difensiva".  
 
NAZIONALE - "Grazie a Spalletti. Alla maglia azzurra Manuel ha sempre tenuto tanto ed era un suo obiettivo tornare protagonista con l’Italia. Sono felice che ci sia riuscito".  
 
PUNTO FERMO PER I BIANCONERI - "Manuel non ha mai nascosto il suo amore per i colori bianconeri. È tifosissimo della Juve fin da quando era piccolo. Il club l’ha voluto fortemente nell’estate 2021. Sono stato contento di averlo aiutato a esaudire ciò che Manuel sognava da bambino".  
 
CON IL SASSUOLO - "È stata senz’altro una trattativa lunga e tortuosa. Ci sono stati tanti momenti complicati, ma alla fine siamo riusciti a risolverla positivamente. C’erano club stranieri molto importanti interessati a Locatelli, ma Manuel ha sempre avuto le idee chiare: voleva indossare la maglia della Juventus. Non era facile portare a termine una operazione economica così importante nell’anno post Covid, alla fine però ce l’abbiamo fatta".  
 
CON DE ZERBI AL BRIGHTON? - "La possibilità di andare via non è mai stata concreta. Lui ha sempre voluto restare alla Juventus e non ha mai preso in considerazione altre destinazioni".  
 
RINNOVO FINO AL 2028 - "C’è la volontà di entrambe le parti di proseguire assieme. Poi con i tempi dovuti cercheremo di arrivare a fare questa cosa".