4
Beppe Marotta sa bene che una delle chiavi per vincere gli scudetti è quella di avere uno zoccolo duro di giocatori italiani, e anche questa settimana lo ha ribadito. "Visto che l'obiettivo è vincere lo scudetto, creare uno zoccolo duro di italiani rende più facile vincere lo scudetto", ha detto l'ad dell'Inter, pensando sia al blocco nerazzurro attuale nel giro della Nazionale (Acerbi, Bastoni, Dimarco, Darmian, Barella, Frattesi) che a possibili nuovi colpi di mercato.

IL BLOCCO JUVE - La lezione sul blocco italiano Marotta la conosce da sempre, essendo dirigente navigato ed esperto, e sicuramente il suo periodo juventino ha contribuito ad accrescere questa certezza, dato che la Juve è la società italiana che, storicamente, ha costruito più di altre i suoi successi su blocchi di giocatori italiani da Nazionale: da Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli e Rossi (Mondiali 1982), fino a Buffon, Cannavaro, Zambrotta, Camoranesi e Del Piero (Mondiali 2006), per finire con Chiellini, Bonucci, Chiesa e Bernardeschi (Europei 2021).  

Al momento, anche la Juve attuale ha un discreto numero di giocatori nel giro azzurro: Gatti, Cambiaso, Locatelli, Chiesa, Kean e Miretti, senza scordarsi di Fagioli. Un blocco al quale, durante le prossime campagne trasferimenti, Cristiano Giuntoli intende aggiungere altri pezzi.

​Vediamo quali sono i possibili obiettivi di mercato
della Juve sul mercato dei giocatori italiani che sono nel giro della Nazionale.

SCORRI PER LEGGERE: BLOCCO ITALIANO, LA RISPOSTA SUL MERCATO DELLA JUVE ALL'INTER