commenta
Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa alla viglia di Juventus-Real Madrid: "Gioca uno tra Marchisio e Bentancur. Poi devo valutare tra Rugani e Barzagli e chi far giocare in avanti. Le parole di Zidane? Sono io a dover fare i complimenti a lui. Ha vinto tanto in poco tempo e non era semplice. Bel gioco? Sono sempre le stesse cose, anche quando non si gioca bene bisogna vincere. La Juve come negli ultimi tre anni sta facendo un'ottima annata. Domani giochiamo la prima di due partite meravigliose. Dal 2011 giocano sempre la semifinale e sono i favoriti per vincere la Champions. Dobbiamo avere l'ambizione di giocare alla pari."

LEZIONE DI CARDIFF - "Nel secondo tempo abbiamo mollato mentalmente. Non deve capitare di nuovo, l'obiettivo è quello di rimanere in partita perché il passaggio del turno dovremo prendercelo a Madrid. Ci sarà da essere bravi dietro e lucidi in avanti cercando di capire i momenti della partita. Loro con due passaggi vanno di la. Hanno tecnica in velocità e precisione nei passaggi. Ci vorrà una grande partita. I tifosi devono dare una mano. Domani è una serata di gala, tutti devono essere orgogliosi di questa squadra."

CENTROCAMPO - "Ogni tanto mi viene da sorridere perché viene ripetuta. Contro il Milan abbiamo giocato con due centrocampisti. Le partite importanti di Champions dell'anno scorso le abbiamo giocate con due centrocampisti. Se tutti si mettono a disposizione si può giocare anche con due centrocampisti. Se non c'è voglia di sacrificarsi si può giocare anche con otto difensori, gol lo prendiamo. Dipende sempre dalla caratteristiche dei giocatori."

ISCO O BALE - "Secondo me gioca Bale, magari domani gioca Isco."

VENDETTA - "A Cardiff abbiamo fatto un bel primo tempo, nella ripresa dovevamo essere più sereni. La squadra è migliorata da questo punto di vista. Il Real sa prendere la palla e andare a farti male. Noi abbiamo migliorato questo aspetto ma possiamo fare ancora di più. Ci vorrà anche fortuna."

TATTICA - "Se saremo bravi terremo la palla noi altrimenti dovremo difendere. Come nella semifinale di tre anni fa loro sono micidiali quando a campo aperto ti entrano in area in due passaggi. Dobbiamo fare straordinarie marcature preventive."

DOPPIO CONFRONTO - "L'ideale sarebbe non prendere gol e farlo. Che vi devo dire? Sarebbe una buona tattica. Rispetto al 2015 abbiamo calciatori diversi. Dobbiamo giocare come nel primo tempo di Cardiff e rimanere sempre in partita. Hanno così tanta qualità che ti possono uccidere."

RONALDO - "Come si ferma? Dovranno essere bravi i ragazzi. Lui è straordinario perché ha cambiato modo di giocare, sta facendo il centrocampo in un modo straordinario."

DYBALA - "Domani farà una grande partita perché sta bene fisicamente. E' mentalmente sereno ed è cresciuto molto da questi punti di vista. Il gol di sabato dimostra che lui sta bene, domani giocherà una grande partita."

INFORTUNATI - "Mandzukic sta bene così come Alex Sandro. Se partiranno non lo so, decido domattina. Mario potrà essere un cambio importante se viene in panchina. Ci dà una soluzione in più a livello offensivo come il ritorno di Cuadrado. Sono tutti a disposizione tranne i due squalificati e Howedes."

CHAMPIONS - "Siamo abituati a giocare certi tipi di partite, sono cresciuto anche io. Dopo i risultati degli ultimi quattro anni deve esserci fiducia, ambizione e positività. Dal 2011 il Real ha sempre giocato le semifinali e ha vinto tre volte. Per noi deve essere uno stimolo domani e a Madrid."

CARDIFF - "Dobbiamo rimanere in partita cosa che a Cardiff non abbiamo fatto. Non possiamo abbassare la testa se prendiamo gol. Può capitare di prendere gol ma le partite sono lunghe, il Real concede ma noi dobbiamo stare in partita. A livello tecnico sono tutti calciatori straordinari. E' a livello psicologico che cambiano le cose."

ZIDANE - "Invidia? Non fa parte di me. Dico solo che il Real ha vinto 12 Champions, sono una squadra straordinaria ma noi non siamo da meno. Siamo preparati a queste due sfide. Il bello del calcio è misurarsi con i più forti e per farlo devi arrivare ai quarti, in semifinale ed in finale."