Juve-Inter, i numeri della corsa scudetto
I numeri non dicono certo tutto, anzi, rischiano di sottovalutare diversi aspetti emozionali dello sport. Ma aiutano a raccontare, fanno un fermo immagine della situazione. Per questo li abbiamo usati per fare un confronto diretto tra le dirette concorrenti allo scudetto, Juventus e Inter.
Juve-Inter, per i bianconeri c’è già una vittoria
I numeri che saranno elencati qui di seguito, mostrano l’Inter prevalere sulla Juventus in diversi aspetti. D’altronde, i nerazzurri sono la squadra da battere e in questa prima parte di stagione lo hanno dimostrato. C’è, però, una prima vittoria per Madama ed è quella dei nervi. Dall’uscita di Acerbi sui soldi spesi sul mercato, fino ad arrivare alle reazioni alle polemiche arbitrali di questi giorni, sembra evidente come l’ambiente nerazzurro sia in subbuglio e senta la pressione di una sfida scudetto che, adesso, sembra tutt’altro che scritta. Beppe Marotta, da dirigente navigato qual è, lo ha capito e sta cercando di riportare serenità nell’Inter. L’impressione è che la prossima fase della stagione si giochi tutta qui, mentre Allegri continua sornione a nascondere il sorriso e parlare di gap dal quinto posto.
Di seguito, una serie di statistiche su Juventus e Inter con dati condivisi da due portali specializzati come whoscored e fbref.
PUNTI
- INTER: 48
- JUVE: 46
GOL FATTI
- INTER: 44
- JUVE: 29
GOL SUBITI
- INTER: 9
- JUVE: 12
DIFFERENZA RETI
- INTER: +35
- JUVE: +17
MEDIA PUNTI A PARTITA
- INTER: 2,53
- JUVE: 2,42
MIGLIOR MARCATORE
- INTER: Lautaro Martinez (16)
- JUVE: Vlahovic (7)
CARTELLINI GIALLI
- INTER: 24
- JUVE: 50
CARTELLINI ROSSI
- INTER: 0
- JUVE: 0
POSSESSO PALLA
- INTER: 56.6 %
- JUVE: 47.1 %
TIRI A PARTITA
- INTER: 15.9 (5.3 IN PORTA)
- JUVE: 13.9 (4 IN PORTA)
TIRI CONCESSI A PARTITA
- INTER: 10
- JUVE: 11.7