commenta
14.10 - Paolo Dal Pino, presidente della Lega Calcio di Serie A, ha inviato una lettera al Governo attraverso il ministro Spatafora e il ministro Speranza per chiedere che nei territori a rischio le partite vengano disputate a porte chiuse. Ne scrive l'Ansa, che sottolinea come questo sia un atto formale, che la lega delle società motiva nella lettera con "il calendario già saturo di impegni", oltre alla necessità che il torneo si chiudi entro il 24 maggio.

13.00 - Secondo quanto raccontato da Sky Sport, si va verso la richiesta di giocare a porte chiuse la sfida di domenica.

Si può giocare a porte chiuse. Juve-Inter 'in quarantena', a raccontarlo è La Gazzetta dello Sport, secondo cui il Derby d'Italia - e cioè la gara scudetto - potrebbe giocarsi senza pubblico e senza spinta dei tifosi bianconeri. Chiaramente, a causa del Coronavirus. 

POSSIBILITA' - Non solo: ancor più clamorosamente, si potrebbe giocare in campo neutro. Sarebbe il piano B della Juve, che potrebbe chiedere lo spostamento in un altro stadio, in una città non coinvolta dalle problematiche del virus. Difficile, ma non impossibile: sarebbe come la finale del 1990 di Coppa Uefa, vinta ad Avellino (scelse la Fiorentina) e lo scudetto del 2012 vinto a Trieste (anche lì: 'colpa' del Cagliari). 

RINVIO - La possibilità rinvio invece appare improbabile. La data non dovrebbe cambiare: si dovrebbe ugualmente giocare domenica sera. Per due motivi: è molto complicato trovare una data in cui recuperare dati gli impegni europei delle due squadre; la stessa Regione Piemonte ha sospeso le manifestazioni sportive fino a sabato 29. Chiuso lo Stadium (museo e tour) fino a nuovo ordine...