1
Le parole di Alessandro Moggi a calciomercato.com:

Il giorno della rinascita della Gea Galliani disse: 'Dò atto a Moggi che Nesta è venuto da noi nonostante la concorrenza della Juventus'. 
"All'epoca era il difensore più forte degli ultimi 30/40 anni, e chiaramente interessava a tutti. Juve compresa. Io ho sempre cercato di mantenere equidistanza da tutti, di conseguenza: il Milan era interessato a Nesta e ci sono state le condizioni per chiuderlo; come in altre circostanze mio padre ha pensato al bene del club, io ho agito per il bene del cliente. E' stata una trattativa complessa e molto adrenalinica".

Ce la racconti.
"Quell'anno il mercato si chiudeva sabato alle 13; il pomeriggio precedente, dopo un mese di contatti e trattative, Galliani mi chiamò dicendo che il presidente aveva detto di non fare l'operazione. Nesta però doveva venire via dalla Lazio, la Juve tre mesi prima ci aveva già provato: offrì 30 milioni; ma la Lazio rilanciò chiendendo anche Tudor, che però in quel momento valeva moltissimo e quindi la richiesta fu rispedita al mittente. Ci riprovarono in altri modi, ma il giocatore voleva solo il Milan. Intanto, dopo 6 ore da quella telefonata, Galliani mi richiamò dicendo che il presidente aveva dato l'ok per chiuderla. Abbiamo fatto tutto in fretta, e la mattina dopo l'abbiamo chiusa".