9
Il JMedical è un termometro. Dalle transenne si può osservare la sfilata dei calciatori, nel precampionato, osservarne le reazioni ma, soprattutto, sentire cosa hanno da dire i tifosi. Ma attenzione a prendere tutto per oro colato e tradurlo in Vox Populi: avere un calciatore della propria squadra del cuore a pochi metri, chiedergli un autografo o una foto, può annullare ogni tipo di acredine e esacerbare l’affetto che si prova. Quello che è successo oggi, però, è indicativo.
 
“C’è solo un capitano”. Questo il coro che un gruppo di tifosi ha cantato all’arrivo di Danilo. Di capitano, però, almeno ufficialmente, la Juventus ne ha un altro e risponde al nome di Leonardo Bonucci. Come Massimiliano Allegri, i tifosi hanno scaricato il difensore italiano? Così sembrerebbe. Lato staff tecnico, l’idea é chiara: Bonucci è l’ultimo nelle gerarchie e non garantisce più l’affidabilità necessaria ad entrare con continuità nelle rotazioni. Il club gli ha già comunicato che nella prossima stagione non sarà un titolare.
 
Quel punto, dopo la J, nel messaggio lanciato via Instagram, sembra adesso trasformarsi in un due punti che aprono ad un discorso ancora da approfondire. Il giocatore e il suo entourage, intanto, hanno aperto all’ipotesi di trasferimento. Ipotesi che sembra ancora più calda dopo oggi, dopo i cori dei tifosi. D’altronde, Bonucci non è certo giocatore da stare volentieri in un ambiente che non sente dalla sua parte. Basta guardare al recente passato per rendersene conto.
 
C’è stato il tentativo di piazzarsi alla Lazio, respinto. C’è la Sampdoria di Pirlo che prova il colpaccio. Ci sono, anche, le ipotesi MLS e Arabia che, però, non stuzzicano Bonucci. Ci sono tante cose sul tavolo, quella più distante sembra essere la permanenza alla Juventus.