commenta
Cristiano Ronaldo, un gol per la storia... dell'intero calcio. Quello del portoghese, realizzato contro la Juventus nei quarti di finale della scorsa Champions League, è già il "gol del secolo". Non solo la rete più bella dell'anno, com'è stata incoronata ieri dal sondaggio Uefa, ma molto molto di più. E' il 3 aprile 2018 e la Juve si sta giocando il tutto per tutto, in casa contro il Real, per provare a passare il turno, eliminando una delle squadre più vincenti della storia. Ma poi, CR7 si inventa un gol del genere, che fa crollare certezze e speranze. Ma in realtà è solo il primo gradino di una scala lunga, che porta proprio a lui.

GOL DEL SECOLO - Così - come gol del secolo - è  stato incoronato da moltissimi addetti ai lavori e anche oggi sulle prime pagine della Gazzetta dello Sport. Un momento che ha cambiato tutto, paragonato con i più belli e sentiti della storia del calcio. Un momento che ha convinto Ronaldo a scegliere la Juve, dopo averla ringraziata per l'interminabile applauso. Meglio di Maradona con l'Inghilterra, di Charisteas contro il Portogallo, di Ghiggia al Maracanà: una rovesciata unica a 244cm di altezza, in grado di colpire la porta di Buffon, ma anche di aprirne molte altre.

RETROSCENA - "Era stato un momento speciale per me, non solo per aver vinto, non solo per aver segnato un gran gol: il dettaglio che fece la differenza fu la reazione dei tifosi, che mi applaudirono, e per me si trattò di una sorpresa. Non me l’aspettavo. Già mi piaceva la Juventus, ma da quella serata ancora di più". Così si è raccontato CR7, poco dopo la scelta, così ha fatto reso noto a tutti il retroscena della sua scelta.

Il gol del secolo per il colpo del secolo.