3
Massimiliano Allegri può rinnovare con la Juve? Sì, no, forse, si vedrà... Ad ogni modo, non è questo il periodo giusto per parlarne. Interpellato sul tema in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Monza, il tecnico livornese ha tagliato corto: "Ho parlato con Elkann, ma assolutamente non di questo. Mi ha chiesto solo come sta andando la squadra. Credo che in questo momento ci siano tante cose da fare e bisogna restare concentrati sul campionato, senza perderlo di vista. Abbiamo quattro mesi con obiettivi da raggiungere". 

Effettivamente è proprio così, in questa fase della stagione la Juve ha ben altro a cui pensare, al punto che perfino il rinnovo di un big come Danilo è stato messo in stand by, dopo la stangata dei 15 punti di penalizzazione. L'attuale posizione in classifica dei bianconeri ha certamente sconvolto i piani anche dello stesso Allegri, che ora, invece di sognare lo scudetto, è chiamato a una rimonta ai limiti dell'impossibile per la zona Champions, con la speranza che nel frattempo le aule giudiziarie non emettano ulteriori spaventosi verdetti. Anche lui, dunque, è sotto la lente della dirigenza e della proprietà, che a fine stagione potrebbe anche trovarsi di fronte alla necessità di prendere qualche decisione inattesa. 

E in questo senso il periodo cruciale è proprio quello presente, in cui si sta entrando nella fase più "calda" del campionato e della Coppa Italia, in attesa dell'esordio in Europa League contro il Nantes. Allegri lo sa bene, meglio di chiunque altro, e non intende farsi distrarre. Il futuro - anche il suo - può aspettare.