commenta
Federico Chiesa è attualmente il vero top player della Juventus e della Nazionale? La risposta è sì, almeno stando alla valutazione del cartellino. Il valore della rosa bianconera è stimato in 602,9 milioni di euro dal sito specializzato Transfermarkt.it. E sul gradino più alto c'è proprio l'ex calciatore viola. Sintomo del fatto che la Juventus, strappandolo alla Fiorentina a suon di milioni, ci ha visto giusto.

JUVE, QUANTO VALE LA ROSA - Transfermarkt ha calcolato il valore della rosa della Juventus fissandolo a 602,9 milioni di euro. I giocatori presi in considerazione sono i 25 della prima squadra. Si parte da quello che costa meno, Carlo Pinsoglio (400 mila euro, l'unico sotto il milione) e via via si sale verso la cima. Si passano in rassegna i più costosi, ma sopra i 40 milioni di euro sono solamente in 4: Alvaro Morata (in prestito dall'Atletico Madrid) a 45, Paulo Dybala a 50 e poi la coppia di testa formata da Matthijs de Ligt e Federico Chiesa, entrambi a quota 70 milioni di euro.

NAZIONALE, CHIESA IL PIÙ CARO - Ma Federico Chiesa risulta essere addirittura il calciatore italiano più costoso, al momento. Supera tutti: da Donnarumma a Barella, passando per Verratti e Insigne. Ma cosa dice la top 10 stilata da Transfermarkt? Al 10° posto c'è Ciro Immobile, valutato 38 milioni di euro. Seguono Nicolò Zaniolo (40), Lorenzo Pellegrini, Jorginho (entrambi a 45), Lorenzo Insigne (48), Marco Verratti (55), Alessandro Bastoni (60), Gianluigi Donnarumma e Nicolò Barella (entrambi a 65), quindi Federico Chiesa con 70 milioni di euro. Il valore di tutta la rosa (stando ai convocati da Mancini per la trasferta di Belfast) è stimato in 663,5 milioni di euro.