1
L'Italia si gioca l'accesso al Mondiale 2022 contro l'Irlanda del Nord, ma c'è già chi pensa alla prossima partita di campionato. Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri incrociano le dita per non perdere altre pedine impegnate con le rispettive nazionali, nel frattempo studiano le strategie per portare a casa l'intera posta: alla ripresa c'è Lazio-Juve, due squadre separate da tre punti, ma uniti dalla toscanità dei loro allenatori. Accomunati, per giunta, anche dalla Treccani.

SARRISMO - Il 13 settembre 2018 l'account Twitter dell'Enciclopedia Treccani inseriva la parola sarrismo tra i neologismi. Il significato? "La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva". All'epoca, il tecnico era al Chelsea. L'anno dopo, fresco del successo in Europa League, si sarebbe seduto sulla panchina della Juventus.

CORTO MUSO - Il 13 novembre 2021 è ancora l'account Twitter della Treccani ad annunciare l'ingresso di un nuovo neologismo. Questa volta è il corto muso di Allegri: "​Nelle gare ippiche su pista, minimo distacco, corrispondente al muso del cavallo, con cui si può battere il concorrente che segue | In altri sport, come nel calcio, vittoria ottenuta col minimo distacco necessario". Questa la definizione dell'enciclopedia. 

DIFFERENZE - Questi due neologismi identificano le filosofie dei rispettivi creatori. Sono agli antipodi. Da una parte il calcio per divertire, spettacolare, molto verticale e votato all'attacco il più velocemente possibile. Dall'altra c'è la consapevolezza dell'importanza del risultato, anche a costo di difendere a oltranza il gol di vantaggio. Senza la vergogna della ripartenza. Il dibattito si può spostare su quale sia il metodo migliore per vincere: Sarri ha vinto uno scudetto alla Juve, ma anche un'Europa League col Chelsea. Ed è il trionfo fuori dall'Italia che manca ad Allegri, che di campionati ne ha vinti 6 (uno col Milan, 5 in bianconero). Oggi parlare di scudetto è pretenzioso per entrambi, ma la sfida resta affascinante.