commenta
Come racconta Gazzetta, la Procura di Torino ha presentato la richiesta di rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta Prisma, che indaga sui conti del club bianconero dal 2018 al 2021.

La richiesta è arrivata per 12 persone più la Juventus (stralciata la posizione di tre ex componenti del collegio sindacale): 15 faldoni in cui ci sono le intercettazioni, la consulenza tecnica relativa alla trascrizione integrale di 6 file audio registrati nell’ambito delle intercettazioni, numerosi verbali delle testimonianze di giocatori bianconeri, la citazione di Cristiano Ronaldo come persona informata sui fatti e le memorie presentate dai difensori di alcuni indagati. Le accuse sono di false comunicazioni sociali, ostacolo alla vigilanza, aggiotaggio e false fatturazioni.

I pm hanno ricostruito il sistema delle «plusvalenze fittizie» e delle «manovre stipendi» (differimento delle mensilità dovute ai calciatori durante il Covid) con cui la Juve avrebbe truccato i bilanci dal 2018 al 2021. Il prossimo passo sarà l’udienza preliminare, che potrebbe essere fissata a inizio 2023.