1
Una buona notizia, in qualche modo. Manuel Locatelli ci sarà contro l’Inter e a dichiararlo è stato Massimiliano Allegri nella conferenza stampa pre partita. Ma attenzione, perché la parola d’ordine è ancora e sempre cautela. Servirà un ultimo test, nell’allenamento di domani, per capire se il dolore alla costola è svanito o rimane. E, dunque, scegliere se schierarlo dal primo minuto o dalla panchina.
 
Un dubbio va via: Locatelli ci sarà. Ma il dubbio rimane: chi giocherà nel ruolo di play nel caso non dovesse farcela dall’inizio? Come di consueto, Allegri gioca sulla pre tattica, non svela le carte, ma fa tre nomi: lì, davanti alla difesa, può giocare Rabiot, può giocare Hans Nicolussi Caviglia, ma anche Miretti che “nelle prime partite con noi ha giocato in quella posizione”.
 
Le scelte di Allegri saranno sicuramente condizionate dall’ultimo allenamento di domani. Oltre a questo, bisognerà capire chi tenere in panchina affinché possa dare una mano nella ripresa e chi, invece, può risultare utile dal primo minuto. A centrocampo c’è emergenza? Assolutamente no. Sempre restando alle parole del tecnico livornese, le opzioni come mezzali abbondano perché nel conto bisogna considerare anche Cambiaso e Iling-Junior.
 
Rimangono i nodi da sciogliere, verso la partita contro l’Inter. Ma non chiamatela emergenza, almeno stando ad Allegri.