commenta
Un primo traguardo, certo da non festeggiare con le mani alzate al cielo, più l’occasione per fare un bilancio. Domani, contro il Bologna, l’Allegri bis tocca quota 100: centesima partita, dunque, dal ritorno del tecnico livornese sulla panchina bianconera.
 
In attesa del match contro i felsinei, il bilancio di Allegri, ad oggi, racconta di 54 vittorie, 19 pareggi e 26 sconfitte. Poco più della metà le vittorie, dunque, non certo paragonabile con il primo Allegri e, comunque, segno delle difficoltà di queste due stagioni.
 
A snocciolare numeri è Tuttospot che prosegue con il suo bilancio con i gol subìti: 99, uno a partita. 22 sono i clean sheet e, quando sono arrivati, la Juve ha quasi sempre vinto: 21 successi e 1 pareggio. E ancora: “Per confermare la tesi dell'importanza della chiusura a doppia mandata della porta, balzano all'occhio i numeri delle partite in cui la Juventus subisce almeno un gol. Quando succede, la squadra fatica a vincere: lo ha fatto solo quattro volte (col Maccabi Haifa in Champions League, col Monza in Coppa Italia, col Toro e con la Sampdoria in Serie A), mentre i pareggi sono 7 e i ko addirittura 14. Quando i bianconeri subiscono, raramente sono in grado di rimontare: il carattere della squadra, in questo senso, finisce sul banco degli imputati”.  
 
Alle porte della gara numero 100, quindi, il bilancio non brilla e mostra più ombre che luci. Contro il Bologna, intanto, è attesa la svolta per l’ultima parte di stagione e per quel che riguarda il futuro, il ritornello è sempre lo stesso: la Juve continua ad avere fiducia in Allegri, oggi e domani.