5
Il centrocampo della Juventus è in piena emergenza, e con l'importante sfida contro l'Inter all'orizzonte, l'allenatore Massimiliano Allegri deve affrontare una situazione tutt'altro che tranquilla. Dopo le assenze "storiche" di Pogba e Fagioli, coinvolte in vicende extracampo, la squadra si è trovata a dover fare a meno anche di Weah, alle prese con un problema muscolare, e con la squalifica di Rabiot contro il Cagliari. La sfida con i sardi ha portato alla luce un problema ancora più grave: la frattura leggermente scomposta della decima costola di Locatelli, che ha già lasciato il ritiro della Nazionale e spera di recuperare in tempo per l'incontro con l'Inter. Sebbene il precedente di Immobile, ristabilitosi in una decina di giorni da un inconveniente simile, faccia ben sperare, è necessario essere cauti e valutare giorno per giorno.

LA PRESENZA DI LOCA - La presenza o meno di Locatelli nell'incontro con l'Inter sarà cruciale, considerando che il reparto mediano è già fortemente ridotto e non ci sono molti margini di manovra per Allegri. Inoltre, ci sono ben 14 giocatori della Juventus impegnati nelle qualificazioni a Euro 2024, ai Mondiali 2026 e in amichevoli, e le loro condizioni devono essere monitorate attentamente. La speranza alla Continassa è che non arrivino ulteriori notizie negative, e Allegri segue attentamente il calendario dei rientri. McKennie, uno dei leader del centrocampo insieme a Rabiot, disputerà l'ultima gara con gli Stati Uniti il 21 novembre e potrebbe rientrare a Torino tra il 22 e il 23 novembre. Anche il rientro di Bremer dopo l'impegno con l'Argentina sarà un elemento chiave.

SU WEAH - Allegri, consapevole delle limitate alternative a disposizione, spera che tutto vada liscio e riflette sulle opzioni a disposizione. Il possibile ritorno di Weah, fermo da fine ottobre, e di Alex Sandro in difesa rappresenterebbero soluzioni importanti. McKennie potrebbe essere spostato da mezzala riempendo così la casella della fascia destra. Tuttavia, senza Locatelli, Allegri si troverebbe con diverse difficoltà, poiché mancherebbe un punto di riferimento irrinunciabile e sarebbe necessario sperimentare novità davanti alla difesa. Le opzioni giovani, come Miretti, Cambiaso, Iling-Junior, e il talentuoso Nicolussi, rientrato dal prestito alla Salernitana, potrebbero essere esplorate.